Incontri e Libri Persone e mondi
15 novembre 2018 acquista biglietti

Persone e mondi

Presentazione del volume di Angelo Panebianco

15 novembre 2018
giovedì 15 novembre h 18:00

Sala AcomeA

Ingresso TFP cortesia 3,50€

Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

Presentazione del volume
Persone e mondi. Azioni individuali e ordine internazionale, edito da Il Mulino
di Angelo Panebianco

dialoga con l’autore
Massimo Cacciari

Che rapporto c’è fra le persone comuni, uomini e donne che non detengono posizioni di autorità, e le vicende internazionali? Quanto e come le loro azioni influenzano la guerra e la pace, i rapporti fra l’economia e la politica internazionale e, più in generale, i legami fra i diversi gruppi umani? Che rapporto c’è fra quelle stesse azioni, le tradizioni culturali dei diversi territori, e le politiche estere degli stati? Per rispondere a tali interrogativi occorre guardare oltre il mero ruolo delle élites: le classi dirigenti infatti interagiscono, in modi spesso molto complessi, con una molteplicità di individui che stanno al di fuori delle ristrette cerchie del potere. Questo libro propone un punto di vista inconsueto e lenti teoriche originali per esplorare il modo in cui le azioni individuali e le interazioni fra individui condizionano vicende apparentemente così lontane dalla vita quotidiana, nell’intento di rendere più comprensibili i complicati processi che governano le arene internazionali.

Angelo Panebianco è professore ordinario di Scienza politica all’Università di Bologna dove tiene corsi di Geopolitica e di Relazioni internazionali. È autore, fra l’altro, di Modelli di partito (1982, pubblicato in sei lingue), L’analisi della politica (a cura di, 1989), Le relazioni internazionali (1992), Guerrieri democratici (1997), Il potere, lo stato, la libertà (2004), L’automa e lo spirito (2009). Da trent’anni è editorialista del Corriere della Sera.

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

15 novembre 2018

acquista biglietti
giovedì 15 novembre h 18:00

Sala AcomeA

Ingresso TFP cortesia 3,50€

Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it

Ti potrebbe interessare

Incontro con Giorgio Agamben

In occasione della presentazione di
Homo sacer. Edizione integrale 1995-2015
20 novembre 2018

Solo ora, raccolti insieme nella loro integralità, i nove libri che formano il progetto Homo sacer acquistano il loro vero significato. Incontro con Giorgio Agamben. Dialoga con l’autore Andrea Cavalletti.

La nostra scuola non educa

Incontro con Mauro Ceruti e Umberto Galimberti
22 novembre 2018

In occasione dell’uscita dei due libri, Il tempo della complessità e La parola ai giovani, i due autori Mauro Ceruti e Umberto Galimberti, protagonisti del dibattito culturale odierno, si incontrano per riflettere sul perché oggi “la nostra scuola non educa”.

BookCity Milano

Gli appuntamenti al Teatro Franco Parenti
16 - 18 novembre 2018

Grande festa partecipata dei libri, degli autori, dei lettori e dell’editoria. Incontri con gli autori / reading / laboratori dedicati a letteratura, poesia, teatro, attualità e molto altro, all’interno del festival che conta più di 1300 eventi in tutta la città.

L’ebraismo, una chiave di lettura del mondo

Percorso di avvicinamento in dieci appuntamenti
18 novembre 2018 - 28 aprile 2019

Un cammino di avvicinamento al pensiero ebraico, come chiave di lettura del mondo e della vita nella sua complessità. Uno spunto per rimanere vigili, continuare a sviluppare il nostro spirito critico e guardare alla realtà con curiosità, umiltà e ottimismo.