22 maggio 2018 acquista biglietti

Italie

Sociologia del plurale

22 maggio 2018
martedì 22 maggio h 18:30

Lo spettacolo è terminato per questa stagione. Visita la pagina Cartellone per vedere cosa è in scena al Parenti.

Café Rouge

Biglietti TFP cortesia > 3,50€

Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it

con Renato Mannheimer e Giorgio Pacifici

intervengono Massimiliano Cannata, Philippe Daverio, Vera Minazzi e Sergio Scalpelli

Diversi fattori hanno eroso negli ultimi lustri le caratteristiche del sistema sociopolitico del nostro paese, frammentando il corpo sociale in gruppi, nuclei, sottoinsiemi che spesso hanno o quantomeno sentono di avere assai poco in comune tra loro. Il volume analizza tali fattori, come il crescente disinteresse per la politica, le elezioni e la vita di partito. Nella società attuale i giovani sentono di essere la nuova «area del disagio», in cui alla mancanza di un lavoro stabile, utile e gratificante, si somma l’assenza di una prospettiva che ridia un senso preciso alla loro esistenza. Ma alla perdita di senso del nostro «Sistema Paese» contribuisce anche la sua struttura socio-urbanistica, che il libro analizza con precisione: la «gentrificazione» dei quartieri storici; l’affievolirsi di una comune appartenenza linguistica e religiosa; la gestione dei servizi pubblici delle città che spesso non appare più in grado di soddisfare un bacino d’utenza maggiore e qualitativamente diverso da quello per il quale erano stati progettati e realizzati. A ciò si aggiunge la crisi dell’associazionismo, in cui la scarsa propensione alla partecipazione dei cittadini si traduce in finalità e modelli di gestione sempre più elitari.

Renato Mannheimer lavora da più di trent’anni nel campo delle ricerche e dei sondaggi d’opinione. Ha insegnato in diverse Università italiane e straniere, in Europa e negli Stati Uniti.

Giorgio Pacifici è un sociologo dei problemi della trasformazione. Negli ultimi anni si è occupato delle società dell’area indiana, oggi oggetto di un rapido processo di metamorfosi. Ha insegnato in Università europee e dell’America Latina.

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

22 maggio 2018

acquista biglietti
martedì 22 maggio h 18:30

Lo spettacolo è terminato per questa stagione. Visita la pagina Cartellone per vedere cosa è in scena al Parenti.

Café Rouge

Biglietti TFP cortesia > 3,50€

Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it

Ti potrebbe interessare

Linus torna bambino

Dal 3 maggio linus è tornato in edicola
30 maggio 2018

Linus è tornato in edicola con un nuovo direttore, una nuova veste grafica, un nuovo concetto editoriale. Intervengono Igort, Elisabetta Sgarbi e Piergaetano Marchetti.

Chiamami col tuo nome

Dal libro al film: dialogo tra André Aciman e Luca Guadagnino
21 giugno 2018

Il romanzo di André Aciman pubblicato da Guanda è diventato un film di successo diretto da Luca Guadagnino, vincitore del Premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale di James Ivory. Coordina Paola Jacobbi.

Dove soffiano i venti selvaggi

Presentazione del libro di Nick Hunt
30 maggio 2018

Libro dell’anno per Spectator Book e per il Financial Times. Un viaggio all’inseguimento di Helm, Bora, Föhn e Maestrale. Dialogano con l’Autore Benedetta Marietti e Andrea Giuliacci.

Cosa può fare l’Italia per contare in Europa?

Il modello Milano e il modello Lombardo
31 maggio 2018

Il modello Milano e il modello Lombardo come metodo di lavoro per una nuova agenda del Paese. Incontro con: Attilio Fontana, Gaetano Micciché, Beatrice Trussardi.