Incontri e Libri Il tempo degli stregoni
17 Settembre 2018 acquista biglietti

Il tempo degli stregoni

1919-1929. Le vite straordinarie di quattro filosofi e l'ultima rivoluzione del pensiero

17 Settembre 2018
lunedì 17 Settembre h 19:00

Lo spettacolo è terminato per questa stagione. Visita la pagina Cartellone per vedere cosa è in scena al Parenti.

Sala Testori
Palazzina dei Bagni Misteriosi

Ingresso TFP cortesia 3,50€

Biglietteria
via Carlo Botta 18
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

Presentazione del libro di Wolfram Eilenberger

Il tempo degli stregoni, edito da Feltrinelli

Angelo Bolaffi dialoga con l’autore

a cura di Associazione Pier Lombardo

Eilenberger ci accompagna in un viaggio travolgente nell’anima torbida, nella vita sfrenata e nell’esplosione intellettuale della Germania degli anni Venti.

Siamo nel 1919. La Prima guerra mondiale è finita da poco. Ludwig Wittgenstein ha completato il Tractatus logico-philosophicus, Walter Benjamin discute la sua tesi di laurea a Berlino, Martin Heidegger diventa l’assistente di Husserl a Friburgo e Ernst Cassirer ottiene una cattedra all’Università di Amburgo. Comincia un decennio di eccezionale creatività intellettuale, che cambierà per sempre il corso delle idee in Europa e senza il quale alcuni pensieri non sarebbero mai stati pensati. Wolfram Eilenberger mette in scena l’esplosione del pensiero nella Germania negli anni Venti, sullo sfondo di una società divisa tra l’esuberanza e la voglia di vivere del Dopoguerra e l’abisso della crisi economica, tra la lussuria delle notti berlinesi e i complotti reazionari della Repubblica di Weimar, mentre il nazionalsocialismo si trasforma velocemente in una minaccia. I quattro protagonisti di questi anni decisivi sono seducenti e geniali, sono giganti di ogni tempo. E le loro vite straordinarie si intrecciano nella necessità di rispondere alla domanda che ha orientato i secoli della storia del pensiero, più urgente che mai nell’ombra di una guerra devastante appena conclusa e di un’altra catastrofe che si annuncia all’orizzonte: che cos’è l’uomo? Con grande abilità narrativa, Eilenberger mostra che la vita quotidiana e i dilemmi della metafisica fanno parte della stessa storia. E racconta la più grande rivoluzione del pensiero occidentale attraverso i suoi quattro protagonisti assoluti, ciascuno con il proprio sguardo penetrante e il proprio modo di concepire la vita, il linguaggio, l’esperienza quotidiana, il tempo e il mito.

Wolfram Eilenberger è nato a Friburgo nel 1972. Ha studiato Filosofia, Psicologia e Filologia romanza tra Heidelberg, Berlino, Zurigo e Turku, in Finlandia. Ha insegnato presso l’Università di Toronto, dell’Indiana e l’Universität der Künste di Berlino. In Germania ha fondato “Philosophie Magazin”, tra le più importanti riviste di filosofia. È autore di numerosi libri, tradotti in diverse lingue. Vive tra Berlino e Copenaghen

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

17 Settembre 2018

acquista biglietti
lunedì 17 Settembre h 19:00

Lo spettacolo è terminato per questa stagione. Visita la pagina Cartellone per vedere cosa è in scena al Parenti.

Sala Testori
Palazzina dei Bagni Misteriosi

Ingresso TFP cortesia 3,50€

Biglietteria
via Carlo Botta 18
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it

Ti potrebbe interessare

Alain Elkann presenta il suo romanzo Anita

20 Febbraio 2019

Un romanzo acceso da lampi di ironia, attraversato dalla tenerezza dei ricordi. Intervengono Elena Loewenthal, Andrée Ruth Shammah e Giordano Bruno Guerri.

Tutto quel che è la vita

Scrittura e opere di James Salter
15 Febbraio 2019

Un incontro per entrare nella scrittura e nelle opere di James Salter, il romanziere contemporaneo più amato dagli scrittori, con Edoardo Albinati e Livia Manera. Letture di Federica Fracassi

Disegno Italiano del XX secolo

4 Febbraio 2019

La Collezione Ramo organizza una serata speciale, con aperitivo musicale, per presentare il volume che racconta la storia del Disegno Italiano del XX secolo, a cura di Irina Zucca Alessandrelli. Intervengono Ozmo e Luca Scarlin.

Il grande racconto della guerra di Troia

Incontro con Giulio Guidorizzi e Piero Boitani
11 Febbraio 2019

In occasione dell’uscita del volume Il grande racconto della guerra di Troia, l’autore Giulio Guidorizzi dialoga con Piero Boitani.