Corsi e Laboratori Teatro, scrittura e lettura per adulti
Ottobre 2018 - Maggio 2019

Teatro, scrittura e lettura per adulti

Ottobre 2018 - Maggio 2019

da definire

Per informazioni sui costi scrivere a corsi@teatrofrancoparenti.it

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
In Fabula - Corso di scrittura creativa con Paolo Sciortino
lunedì 1 ottobre h.

Lunedì, dalle 17 alle 18.30 | 24 incontri (36 ore)

Primo incontro di presentazione, 1 Ottobre 2018

In Fabula è il primo esperimento di apprendimento delle tecniche e degli stili della scrittura creativa, ovvero della ideazione e composizione del testo narrativo, condotto da uno scrittore-attore in teatro, insieme agli allievi-pubblico, che porteranno così in scena la genesi stessa della letteratura.

Destinatari del corso
Potranno partecipare all’iniziativa tutti coloro che coltivano l’ambizione e il desiderio di raccontare per iscritto e di pubblicare i propri testi. Il corso ha valore propedeutico generale alle tecniche di scrittura creativa, può essere seguito anche da chi ha già frequentato corsi di scrittura creativa ma è attratto da una inedita e coinvolgente modalità di apprendimento e di elaborazione e confronto sui propri testi.

Contenuti del corso
Le lezioni-monologo si svilupperanno sulle seguenti tracce tematiche, nel corso di sette incontri (ottobre / dicembre 2018):
• I generi dello spettacolo della letteratura (poesia, romanzo, racconto, drammaturgia, sceneggiatura)
• La storia e le storie – trama, intreccio e narrazione
• Questioni di stile – il carattere della scrittura
• Lupus in fabula e altri personaggi – eroi e miti in azione
• Contesti, ambienti, situazioni, descrivere per dialoghi e monologhi
• Il tempo del racconto e il tempo della lettura
• L’autore: inventore e personaggio. Il punto di vista.

A seguire, con il nuovo anno, cominceranno i laboratori e i seminari con gli ospiti.

I laboratori. Ciascun allievo del pubblico sarà chiamato sul palco per una prima disamina del testo su cui intende cimentarsi: intenzioni di scrittura, stili, modalità narrative, ambientazioni e personaggi, ogni componente di ciascun testo di prova del corso sarà materia di ripresa e di approfondimento dei temi delle lezioni-monologo e partecipato da ogni iscritto tra il pubblico degli allievi, che si avvicenderanno sul palco con le proprie narrazioni in fieri, fino al reading finale di parti del testo concluso.
I seminari. Sono previsti, tra le date del corso, inviti e partecipazioni di ospiti speciali sul palco della letteratura in scena: altri scrittori, per la narrazione della propria esperienza di stile, agenti letterari ed editori, per il racconto dei meccanismi e delle leggi dell’editoria professionale. Tali interventi saranno altresì utili per un effettivo contatto del pubblico degli allievi con l’editoria e per un’analisi concreta dei testi elaborati nel corso da parte degli operatori del libro.

Recitazione: corso base
lunedì 1 ottobre h.

Un’introduzione pratica al processo creativo e tecnico dell’attore dedicato a tutti coloro che amano il teatro, hanno voglia di sperimentarsi e mettersi in gioco attraverso i linguaggi della scena, vogliono migliorare le proprie capacità di interazione e comunicazione con gli altri. Scoprire gli strumenti e le abilità di base, stimolare creatività, attenzione, immaginazione, allenare corpo e voce, imparare a improvvisare in una logica narrativa, costruire sequenze di azioni drammatiche, andare in scena davanti al pubblico. In altre parole, recitare!

Mercoledì, dalle 19.30 alle 21.30

Il lavoro dell'attore. In teatro e in video
lunedì 1 ottobre h.

Giovedì, dalle 20.30 alle 22.30

Ad alta voce. Incontri di lettura
lunedì 1 ottobre h.

Rendere la lettura un evento che coinvolge corpo, sensi e emozioni, dare voce ai personaggi interpretandoli e vivificandoli, scoprire storie che, nate sulla carta, hanno bisogno della fantasia e del cuore dei lettori per essere dette. Un’occasione per scoprire opere letterarie e teatrali, per recuperare il valore delle parole, per condividere una passione, per imparare un’arte raffinata.

Giovedì, dalle 10.30 alle 12.30

Teatri dall'interno: corso di teatro e oggetti
lunedì 1 ottobre h.

Ottobre – dicembre 2018: primo modulo principianti > lunedì, dalle 20.00 alle 23.00

Gennaio – maggio 2019: secondo modulo avanzato > lunedì, dalle 20.00 alle 23.30

Ogni modulo è indipendente e ha la durata di 8 incontri

 

Daniel Gol propone un percorso teatrale che prende spunto e nutrimento dalla ricchezza delle biografie di vita dei partecipanti. Attraverso un percorso di ricerca non convenzionale, li accompagna alla scoperta di un album di momenti delicati e significativi della loro esistenza.
In uno spazio scenico simbolico e libero da qualsiasi schema espressivo, propone un viaggio intenso nel proprio mondo emotivo, e nella grande opportunità di trasformarlo in arte, dove ciascuno si sperimenta come ideatore, protagonista e fruitore dell’atto creativo.

Un laboratorio per tutti, per chi vuole fare teatro e sta costruendo un bagaglio sensoriale da regalare ai suoi personaggi, e per chi semplicemente vuole arricchire il proprio mondo interiore. Il corpo, con i suoi linguaggi e la sua voce, diviene strumento primo della comunicazione. L’oggetto è un veicolo simbolico dei contenuti, indispensabile punto di contatto tra la parola e la sua traduzione creativa.

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

Ottobre 2018 - Maggio 2019

da definire

Per informazioni sui costi scrivere a corsi@teatrofrancoparenti.it