Corsi per bambini e ragazzi
Corsi per adulti

a cura di Associazione Pier Lombardo

Piccoli Parenti

Il teatro è un gioco

Laboratorio teatrale per bambini dai 3 ai 5 anni

Un percorso ludico e creativo che utilizza il teatro come strumento di scoperta e sperimentazione, con il quale ogni bambino potrà sviluppare le proprie capacità espressive e relazionali. Storie e fantasia sono gli ingredienti principali di un gioco simbolico da vivere attivamente impiegando diversi linguaggi espressivi che stimolano i sensi e permettono di sviluppare attraverso il corpo, il movimento e la voce la consapevolezza di sé e degli altri.
Ogni sabato dal 3 febbraio al 14 aprile 2018

#1 Corsi di teatro per bambini dai 6 agli 11 anni

Un luogo di libertà nel quale sperimentare i linguaggi del teatro attraverso il gioco e la scoperta delle proprie emozioni. Dalla costruzione del gruppo, ai giochi di improvvisazione e movimento, fino alla creazione di uno spettacolo, tutte le attività del laboratorio promuovono l’acquisizione delle competenze comunicative che permettono ai bambini di entrare in relazione con gli altri in armonia, sviluppare autonomia e senso critico.

#2 Corso di Teatro per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

Uno spazio protetto per esprimere e condividere emozioni, desideri, difficoltà, senza giudizio. Il teatro accompagna i ragazzi nel loro processo di crescita e trasformazione, valorizzando le peculiarità di ciascuno e favorendo l’acquisizione di efficaci competenze comunicative. In un lavoro corale i ragazzi potranno indagare la relazione del corpo con lo spazio e con gli altri e far emergere le proprie attitudini espressive e creative. Il percorso si concluderà con la presentazione al pubblico di uno spettacolo.

#3 Corso di Teatro per ragazzi dai 14 ai 18 anni

Sviluppare competenze corporee e vocali, stimolare la verbalizzazione di sentimenti e la loro comunicazione in modo efficace e creativo, fare squadra, rispettare gli appuntamenti, utilizzare auto-disciplina, allenare il processo di attribuzione dei significati, migliorare l’autostima, l’autonomia, la capacità di comunicazione. Studiare teatro è questo, divertendosi!
Il gruppo lavora alla creazione di uno spettacolo originale attraverso giochi ed esercizi propedeutici, improvvisazioni, elaborazione di testi, scoperta di personaggi, linguaggi, pensieri.

Corsi per adulti

Lingua e dialetto in figura e letteratura

Visita guidata nei testi e nei capolavori del grande repertorio lombardo

Carlo Porta – Giuseppe Ghislandi detto Fra Galgario – Carlo Maria Maggi – Francesco De Lemene – Giacomo Ceruti – Alessandro Manzoni

A cura di Giuseppina Carutti

In sette incontri una sorta di visita guidata nei capolavori dell’arte lombarda in figura e letteratura, in lingua e dialetto, dal 600 all’800, lì dove il dialetto è forma e contenuto, è prima di tutto un luogo della mente, dove albergano la pietà e la rivolta, dove gli ultimi della piramide del viver civile, i pitocchi, occupano per intero la pagina e la tela. Gli incontri prevedono l’ascolto di alcune esecuzioni storiche del grande repertorio lombardo a cominciare dalle letture portiane di Franco Parenti, a cura di Dante Isella. Per la visione e la lettura dei capolavori pittorici sono previste due uscite nei luoghi in cui sono esposti: la Pinacoteca di Brera e il Museo Poldi Pezzoli.

Corso di teatro per spettatori: l’altra metà del cielo

“Lo spettacolo è stato bellissimo, emozionante!” pensi, ancora comodamente seduto in platea. E mentre lo pensi ti viene voglia di salire sul palco, di scoprire cosa serve per trasformare le parole scritte in pensiero, azione, relazione, emozione. Bene. Proviamo allora. Prendiamo un testo o anche solo delle parti di opere che saranno portate in scena nella stagione del TFP, leggiamole, analizziamole e proviamo a costruirle, a recitarle, vediamo fino a dove siamo capaci. E poi andiamo a vedere come hanno fatto gli artisti che presentano quell’opera sul palcoscenico del teatro. Guardare lo stesso spettacolo non sarà la stessa cosa. Proviamo.

Incontri di lettura: ad alta voce

Rendere la lettura di un evento che coinvolge corpo, sensi e emozioni, dare voce ai personaggi interpretandoli e vivificandoli, scoprire storie che, nate sulla carta, hanno bisogno della fantasia e del cuore dei lettori per essere dette. Un’occasione per scoprire opere letterarie e teatrali, per recuperare il valore delle parole, per condividere una passione, per imparare un’arte raffinata.

Corso base di recitazione

Un’introduzione pratica al processo creativo e tecnico dell’attore dedicato a tutti coloro che amano il teatro, hanno voglia di sperimentarsi e mettersi in gioco attraverso i linguaggi della scena, vogliono migliorare le proprie capacità di interazione e comunicazione con gli altri.
Scoprire gli strumenti e le abilità di base, stimolare creatività, attenzione, immaginazione, allenare corpo e voce, imparare a improvvisare in una logica narrativa, costruire sequenze di azioni drammatiche, andare in scena davanti al pubblico. In altre parole, recitare!

Condividi
Condividi

Informazioni

Corsi per bambini e ragazzi

piccoliparenti@teatrofrancoparenti.it
tel. +39 0259995272

Corsi per adulti

corsi@teatrofrancoparenti.com
tel. +39 0259995220