Accademia del Presente

Teatro Franco Parenti – Accademia del Presente propone cicli di incontri per approfondire, conoscere e pensare consapevolmente.

a cura di Associazione Pier Lombardo

Il Sessantotto raccontato dai ragazzi

In collaborazione con “CLAC. Clinica dell’adolescenza contemporanea”e “OT/ORBIS TERTIUS. Ricerche sull’immaginario contemporaneo” (Università di Milano-Bicocca).

A 50 anni dalla contestazione giovanile del ’68, il Teatro Franco Parenti propone agli studenti delle scuole medie superiori e delle università un percorso di approfondimento e riflessione critica sull’immaginario del ’68 con un concorso finale volto a promuovere l’elaborazione di un racconto personale dell’epoca.
Il progetto intende favorire un processo di interrogazione collettiva, tra generazioni diverse, basato anche sull’effetto della testimonianza che storici, filosofi, pedagogisti, artisti possono dare di quello che ha significato per loro il ’68.  La finalità è propriamente quella di favorire, tramite un gioco incrociato di specchi, l’emergenza di un immaginario complesso e articolato su questo evento epocale, tra trasmissione, eredità, lettura critica, inventiva. Il percorso è scandito in tre fasi realizzate in stretta collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado e le università aderenti al progetto.

 

Il Sessantotto raccontato dai ragazzi
Scopri le modalità di partecipazione
e i premi in palio
Leggi di più

Sei Lezioni di Storia

Con Emilio Gentile, Mauro Campus, Alberto Melloni, Marcello Flores, Giovanni De Luna, Simona Colarizi.

Un progetto degli Editori Laterza in collaborazione con il Teatro Franco Parenti

Sei grandi storici raccontano trent’anni della storia del nostro Paese ripercorrendo le tappe più significative della vita della giovane Repubblica Italiana: dall’entrata in vigore della Costituzione alla stagione dei movimenti e delle utopie che si chiuderà con la violenza tragica del terrorismo e l’uccisione di Aldo Moro.

L'Italia che verrà

Quattro appuntamenti per ragionare sul futuro del Paese e sulle sfide che ci attendono, un’occasione per affrontare i grandi temi della contemporaneità attraverso il dialogo tra generazioni.

In collaborazione con la Società editrice il Mulino

 

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi