Storia del teatro

Servizi, interviste e documentari sulla storia del Parenti

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

#CasaParenti
#teatrofrancoparenti
#andreeruthshammah
#iorestoacasa
#distantimauniti

 


 

TEATRO. INTERNO. NOTTE
regia video Raphael Tobia Vogel
realizzato in occasione dei Racconti teatrali al The Waterstone (lo spazio espositivo di Intesa Sanpaolo ad Expo 2015)

Un racconto dell’anima del Teatro Parenti: un’anima segreta che prende vita da immagini, attori, rapporti, tensioni.

 


LA SFIDA DEL TEATRO FRANCO PARENTI A MILANO 40 ANNI DOPO

(2012) Documentario di giornalismo storico sulla nascita dell’allora Salone Pier Lombardo, realizzato in occasione del 40esimo anniversario della fondazione dagli studenti del Master di Giornalismo dello Iulm di Milano diretti dal Prof. Ivan Berni.

Attraverso brani di spettacoli, testimonianze di grandi personaggi, interviste, documenti di attualità del tempo, viene celebrato il legame speciale tra questo teatro e la città in cui è nato ed è divenuto ciò che è oggi.

 


VIDEO INTERVISTA a
ANDRÉE RUTH SHAMMAH su GIOVANNI TESTORI
Dalla trasmissione L’altro ‘900 – Rai 5

Andrée Ruth Shammah ripercorre il suo rapporto con lo scrittore milanese, rievocando quel periodo di grandi fermenti intellettuali che fu la metà degli anni Settanta, quando con lui e Franco Parenti fondò l’allora Salone Pier Lombardo. Ne emerge un ritratto teatrale, ma anche e soprattutto umano di questo grande artista, che ha esplorato ogni genere letterario e ha saldato tutte le linee del suo fare arte nella produzione per il palcoscenico.

 


Scopri le altre sezioni del canale #CasaParenti

STORIA DI UN SOGNO – TUTTO IN UNA NOTTE (1998)

Documentario sulla storia dei primi 25 anni del Parenti, con immagini e testimonianze di chi ha assistito alla nascita di un teatro, divenuto grande realtà culturale della città di Milano.

 


BAGNI MISTERIOSI Storia di una rinascita

Dopo 15 anni di abbandono, nel 2016 riapre l’ex centro balneare Caimi.
I Bagni Misteriosi, sin dall’apertura, si candidano a entrare nel cuore dei milanesi (e non solo) per la loro incredibile bellezza.
Una meravigliosa operazione di riqualificazione e di rinascita di un luogo abbandonato promossa e realizzata da Teatro franco Parenti e Fondazione Pier Lombardo.

 


Dal celebre Cinegiornale dell’Istituto Luce, una raccolta di servizi anni ‘70/‘80 sulla cooperativa Pier Lombardo. Conferenze stampa, interviste a Franco Parenti ed Andrée Ruth Shammah, momenti delle prove e frammenti di spettacoli. Tra queste George Dandin di Molière (1972 – 73), Gran Can Can (1981- 82), La congiura dei sentimenti (1975 – 76), Il maggiore Barbara di George Bernard Shaw (1979 – 80)

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi