Archivio / Incontri e LibriAssociazione Pier Lombardo

Ricette e Precetti

Presentazione del libro di Miriam Camerini,
illustrato da Jean Blanchaert

Archivio / Incontri e LibriAssociazione Pier Lombardo

Ricette e Precetti

Presentazione del libro di Miriam Camerini,
illustrato da Jean Blanchaert

La storia biblica inizia con un morso di troppo: Adamo ed Eva sono in scena da pochi versi quando Dio vieta di mangiare il frutto della conoscenza del bene e del male, che loro prontamente assaggiano. Da quel momento in poi la nostra alimentazione è caratterizzata da divieti e obblighi, tradizioni e usanze, devozione e ribellione. Quarantacinque storie e ricette raccontano del rapporto intricato fra cibo e norme religiose ebraiche, cristiane e islamiche.

Perché non vedere l’Europa come un desco dove approdano le più favolose tradizioni della cucina? Che cosa più del cibo riesce a coniugare il mistero dell’identità e della contaminazione, disinnescando il conflitto fra i due? Non vi è pietanza mediterranea “tipica” di un territorio che non venga da lontano e non nasca da un imbastardimento. Basterebbe questo a sbugiardare i teorici della purezza e delle radici. I nomi deicibi parlano da soli – dalla prefazione di Paolo Rumiz.

A seguire, proiezione della #MaratonaMentana in diretta streaming!

Miriam Camerini nasce a Gerusalemme la sera di Purim del 1983. Regista teatrale, attrice, cantante e studiosa di ebraismo, vive a Milano dove si dedica all’allestimento di spettacoli teatrali e musicali, festival e rassegne attorno e all’interno della cultura ebraica. Collabora regolarmente con Jesus, mensile delle edizioni San Paolo, e saltuariamente con altre testate. Tra i suoi spettacoli: Golem, Un grembo due nazioni molte anime, Il mare in valigia, Caffè Odessa, Chouchani, Messia e Rivoluzione e Lo Shabbat di tutti, performance-cena dedicata al Sabato ebraico.

Jean Blanchaert è gallerista, curatore, scultore in vetro, calligrafo, illustratore e collaboratore di Art e Dossier (Giunti). Per Rizzoli è stato curatore con Philippe Daverio di 13×17. 1000 artisti per un’indagine eccentrica sull’arte in Italia (2007). Per Rizzoli Illustrati ha pubblicato il calendario illustrato Un santo al giorno (2013) e 100 Giusti del mondo (2018).

Benedetta Jasmine Guetta è laureata in Letteratura e lavora come fotografa e foodwriter.

Manuel Kanah è un development manager con un grande amore per la cucina. Insieme hanno fondato nel 2009 il sito labna.it, l’unico blog in Italia specializzato in cucina ebraica, italiana e mediorientale.