Si avvisa il gentile pubblico che giovedì 25 Aprile la biglietteria rimane chiusa. Leggi di più +

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Sarà aperto il servizio di botteghino a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Archivio / TeatroPercorso Ibsen

Peer Gynt: un preludio

(Tre frammenti per pianoforte e troll)

Archivio / TeatroPercorso Ibsen

Peer Gynt: un preludio

(Tre frammenti per pianoforte e troll)

Il preludio

Nel violento e avventuroso scontro con il mondo reale Peer Gynt, “Faust norvegese” alla ricerca di se stesso, sperimenta la differenza fra autenticità e finzione, esplorando tumultuosamente i rapporti con il femminile, con la realtà storica e sociale, con la fede e le forze oscure, in un viaggio di formazione tutto teatrale, fondato sulla potenza e le insidie dell’immaginazione.

«Siamo diventati Peer, Aase, Ingrid e tutti gli altri, scoprendoci troll, cambiando maschera, compagni, mondi, in sale teatrali e nel Gudbrandsdal, tra i fiordi di cartone e quelli reali: prove, laboratori, incontri, parole, derive, viaggi, viaggi, viaggi, immaginari e veri. Mai come stavolta è stato possibile smarrirsi nel labirinto, «andare e venire nel fiume della storia»: Peer Gynt è un’opera-mondo di grandioso respiro poetico e teatrale e la si può attraversare, forse, all’infinito e in forme innumerevoli. Ora riuniamo in una piccola rapsodia tre frammenti che hanno al loro centro altrettanti temi cruciali: «Fallire», «Mentire», «Morire». Peer Gynt non si sa chi sia, né dove sia, leggenda o realtà, vivo o morto, uomo o troll: è la storia (e la fiaba) di una ricerca di riscatto, di verità e di vita e non può che avvenire attraverso la perturbante immersione nel mondo alla rovescia del fallimento, della menzogna e dell’aldilà.

Non smetteremo di cercarlo, il nostro Peer Gynt, ma intanto, ecco queste pagine staccate da un diario incompiuto, smarriti messaggi in bottiglia, promesse fatte dal principe dei bugiardi. Non chiedeteci del futuro: esso è nascosto “nel cuore magico di una cipolla selvatica”.»