Archivio / CinemaDanzaGaga/people

Mr. Gaga

Anima e corpo di un genio della danza

Archivio / CinemaDanzaGaga/people

Mr. Gaga

Anima e corpo di un genio della danza

Elettrico… affascinante… genialità coreografica… impressionanti riprese di performance … eccellente. Un intenso e trascinante protagonista… bello e carismatico, Naharin… probabilmente un vero genio. Il più emozionante documentario per gli appassionati di danza moderna da ‘Pina’.
Variety

Ohad Naharin, creatore del linguaggio di movimento Gaga, è uno dei coreografi più importanti ed innovativi al mondo. Classe 1952, nato e cresciuto in un kibbutz, Naharin è raccontato a partire dai suoi primi passi di danza, attraverso filmati di repertorio che lo mostrano giovane ballerino, o in momenti privati insieme alla sua famiglia. L’acclamato documentarista Tomer Heymann ha costruito un ritratto viscerale di Mr. Gaga. Dagli esordi fino ai primi passi sulla scena internazionale con Martha Graham e Maurice Béjart, fino al passaggio alla coreografia, coronato dalla sua nomina a direttore artistico della Batsheva, compagnia israeliana di danza di fama mondiale.

Attraverso immagini di repertorio, estratti mozzafiato sul palco e momenti inediti con i suoi danzatori durante le prove, il film, vivace, penetrante e contagioso, conduce il pubblico nel mondo dell’artista israeliano: figura di grande integrità, animata da una visione unica e straordinaria.

L’unicità di Gaga sta nel fatto che richiede di ascoltare il proprio corpo, prima ancora di dirgli cosa fare. E la consapevolezza che ogni giorno dobbiamo oltrepassare i limiti che conosciamo.
Ohad Naharin

Prima della proiezione quattro lezioni Gaga