Archivio / Teatro

L’operazione

Archivio / Teatro

L’operazione

Dopo il successo della passata stagione torna in scena L’operazione, il tragicomico spettacolo di Rosario Lisma che ironicamente smaschera ipocrisie, illusioni e crudeltà del mestiere precario dell’attore.

Quattro attori, chiusi in uno spazio sotterraneo, come topi operosi, alle prese con le prove di una pièce sulle Brigate Rosse, lavorano, si confrontano, litigano, si confidano, sperano e si deprimono.

Si scontrano sulla necessità di “nuove forme” del teatro, sull’utilità o meno della rappresentazione dell’arte, e si convincono reciprocamente che l’unico modo per uscire alla luce del sole è farsi recensire dal critico più potente d’Italia, l’unico che ha davvero il potere di dare senso e consenso al loro lavoro e alle loro vite sommerse. Esibirsi davanti al famoso critico teatrale diventa la loro vera ossessione e quando il critico non si presenta alla recita, accecati dal delirio combattente dei personaggi che interpretano, lo sequestrano e lo costringono a vedere lo spettacolo.

Dialoghi frizzanti e gran ritmo per il testo vincitore del Premio Eti 2009.

In equilibrio tra satira e commedia paradossale, lo spettacolo è un’impietosa quanto esilarante radiografia del teatro italiano con i suoi meschini giochi di potere e le sue mode, le sue vittime e i suoi carnefici. Con le armi dell’ironia e di una scrittura drammaturgica che rivendica la propria discendenza dalla grande tradizione della commedia novecentesca, L’operazione è uno spettacolo disobbediente che fa ridere anche chi non conosce il mondo del teatro.
Sara Chiappori – La Repubblica
Uno spettacolo da vedere, arguto, intelligente. Quando la vita è sul palco, si sente. E si ride, ci si emoziona e si applaude!
Roberta Usardi – Modulazionitemporali.it