Archivio / Incontri e Libri

La donna? Solo il diavolo sa cos’è

Archivio / Incontri e Libri

La donna? Solo il diavolo sa cos’è

Il tema la donna in Dostoevskij è tra i più affascinanti: abbiamo figure femminili forti, sagge, energiche, come Sonja Marmeladova in Delitto e castigo, che spinge Raskol’nikov a confessare il delitto, abbiamo fascinose seduttrici che portano alla rovina gli uomini che amano, come Nastasja Filippovna ne L’idiota, abbiamo rigide puritane che non ammettono fragilità come Katerina in Fratelli Karamazov. In generale la donna per Dostevskij è davvero un enigma: capace di straordinari gesti di generosità ma anche di violenze, aggressività, durezze. C’è anche da domandarsi: perché i veri protagonisti sono sempre gli uomini?

Elena Kostjukovich è scrittrice, saggista e traduttrice russa. È curatrice delle collane russe per le case editrici italiane Bompiani e Frassinelli. Ha curato la diffusione in Italia di alcuni autori russi, tra cui Ljudmila Ulickaja, Boris Akunin, Nina Lugovskaja, e ha tradotto in russo i libri di Umberto Eco.

Fausto Malcovati ha insegnato Letteratura russa e Storia del teatro russo all’Università degli Studi di Milano. Ha curato l’edizione italiana di numerose opere di Dostoevskij, Gogol’, Turgenev, Čechov e dei simbolisti russi e ha condotto preziose ricerche sui maestri della regia russa dell’inizio del XX secolo.

 

In occasione dello spettacolo
Delitto e castigo
Per la rassegna
Prospettiva Dostoevskij