Archivio / Eventi

International Candlelight Memorial

Open Cocktail e Performance

Archivio / Eventi

International Candlelight Memorial

Open Cocktail e Performance

L’evento International Candlelight Memorial è una manifestazione nata con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione dell’HIV e di altre malattie sessualmente trasmissibili, nonché superare lo stigma nei confronti delle persone sieropositive. L’evento si celebra in contemporanea in 115 città nel mondo, coinvolgendo 1200 comunità.

L’obiettivo di questo evento è di ricordare alla nostra comunità che la Lombardia detiene il triste primato di infezioni da HIV in Italia e che non esiste un’adeguata informazione sui rischi a cui vanno incontro i giovani. Molti, ancora oggi, non conoscono le corrette modalità di trasmissione della malattia, non hanno informazioni adeguate per capire quanto ancora sia alto il numero di infezioni da HIV; soprattutto non comprendono che non devono isolare le persone positive per evitare di contrarre la malattia in quanto una persona sieropositiva in trattamento non può trasmettere l’infezione. Il Candlelight è di fatto una fiaccolata commemorativa, ma ogni comunità nel mondo declina l’evento a secondo della mission che si propone. ASA, negli ultimi 10 anni, incorpora nell’evento principale una serie di iniziative rivolte ad un pubblico giovane per creare aggregazione e partecipazione.

Performance Animanera Try Creampie! Vuoi venire a letto con me?

Quest’anno – grazie alla collaborazione con in Teatro Franco Parenti – ASA ha chiamato la compagnia Animanera che propone la performance Trycreampie! Vuoi venire a letto con me? dove il tema ruota proprio intorno alle storie di amori diversi all’insegna dei desideri travolgenti e totali. Amori che scorrono sulla sottile linea rossa che separa vita e morte, eros e violenza, autocoscienza e confusione. Un gruppo di attori e performer di Animanera mettono in scena un “viaggio” attraverso esperienze artistiche e letterarie, dove l’amore viene scandagliato nelle sue pieghe più segrete: dall’ossessione alla gelosia, dall’abbandono all’appagamento dei sensi, dalla lontananza al contatto fisico, dall’immaginazione alla realtà, attraverso parole sublimi ed evocative, a volte dolorose a volte ironiche.

Riccardo Buffonini e Angelo di Genio The Normal Heart

La seconda performance vede protagonisti i due attori Angelo di Genio e Riccardo Buffoniniche hanno scelto di interpretare alcune scene da The Normal Heart, film diretto da Ryan Murphy e tratto dall’omonima opera teatrale del 1985 di Larry Kramer, fervente attivista gay, sieropositivo, e fondatore del Gay Men’s Health Crisis, la più grande associazione di assistenza per malati di Aids nel mondo.