Si avvisa il gentile pubblico che giovedì 25 Aprile la biglietteria rimane chiusa. Leggi di più +

Si avvisa il gentile pubblico che giovedì 25 Aprile la biglietteria rimane chiusa. Leggi di più +

Sarà aperto il servizio di botteghino a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Archivio / Piccoli ParentiMusicaAssociazione Pier Lombardo

Il guardiano e il buffone
ossia Rigoletto (che ride e piange)

Opera kids dai 3 ai 6 anni

Archivio / Piccoli ParentiMusicaAssociazione Pier Lombardo

Il guardiano e il buffone
ossia Rigoletto (che ride e piange)

Opera kids dai 3 ai 6 anni

Uno spettacolo partecipativo in equilibrio fra opera e teatro in cui il giovane pubblico è invitato a cantare un’aria dell’opera e interagire con gli interpreti.

Sabato 15 febbraio h 15
due laboratori in preparazione allo spettacolo

(costo compreso nel biglietto d’ingresso)

Laboratorio di canto
Nell’ambito del progetto Opera kids per la promozione dell’opera per i bambini da 3 a 6 anni, si propone un laboratorio di canto, musica, gioco e movimento dedicato a tutta la famiglia. Prepariamoci insieme a conoscere i buffi personaggi dell’opera: uno strampalato guardiano del museo storico del giocattolo e un curioso visitatore! Verranno fatti dei giochi sulle più belle arie dello spettacolo e in particolare sul coro che i bambini saranno invitati a cantare durante lo spettacolo: “È il sol dell’anima”.

Laboratorio UNICEF
In contemporanea si terrà un altro laboratorio realizzato grazie alla partnership avviata da Opera Education con UNICEF Italia. Nello spettacolo Il guardiano e il buffone. Ossia Rigoletto (che ride e piange)”, Gilda, la figlia del buffone Rigoletto, prenderà le sembianze di una Pigotta, la celebre bambola di pezza che permette ad UNICEF di aiutare i bambini di tutto il mondo. La Pigotta aiuterà i piccoli partecipanti a riflettere su quali siano i bisogni di un bambino (casa, vestiti, giochi, etc) e supporterà gli operatori nel racconto della missione di UNICEF e nella riflessione sui Diritti di tutti i bambini in parole semplici.

In un museo storico del giocattolo, un imbranato guardiano annuncia l'orario di chiusura al pubblico. È rimasto un solo visitatore, nella sala dei giocattoli rinascimentali, intento a fissare un palazzo ducale in miniatura e a parlottare fitto con dei giocattoli antichi in costume da ballo, che sembrano magicamente rispondergli, come fedeli cortigiani. Com'è possibile? I giocattoli rispondono? È vero o è un incantamento notturno? Il visitatore è un affascinante quanto ricchissimo collezionista, convinto di essere il Duca di Mantova. È disposto a pagare qualunque cifra per completare la sua collezione col pezzo più prezioso: la bella Gilda. La vuole, ma non la trova. Il malcapitato guardiano non riesce a credere alle sue orecchie quando, dall'altro lato del palazzo ducale, un vecchio e goffo pagliaccetto-giocattolo, Triboletto, lo supplica di aiutarlo a proteggere a qualunque costo sua figlia Gilda. Da che parte schierarsi? Chi ha bisogno davvero del suo aiuto? Riuscirà il guardiano a far ricongiungere padre e figlia, e a salvare la collezione del museo? Una drammaturgia di giocattoli fantastici che si affida a due umanissimi paladini d'opposte posizioni, nel rispetto dei temi didattici previsti (lotta al bullismo), preservando le orecchie e gli occhi di un pubblico così piccino dall'impattare la disperazione di Rigoletto, che mirabilmente trasuda da ogni nota verdiana assegnatagli, o di doverlo vedere... ipotesi altrettanto spaventevole, trattandosi di una figura metamorfica e misteriosa... un buffone, gobbo...
Note di regia