Archivio / Incontri e LibriAssociazione Pier Lombardo

Identità e testimonianza della Shoah

Incontro con Elio Franzini e Alessandro Costazza

Archivio / Incontri e LibriAssociazione Pier Lombardo

Identità e testimonianza della Shoah

Incontro con Elio Franzini e Alessandro Costazza

Il nuovo libro di Alessandro Costazza, professore di Letteratura tedesca, indaga il delicato e complesso rapporto tra testimonianza e finzione nella scrittura della Shoah. Il filo rosso del furto d’identità, che unisce le opere di Hilsenrath, Koeppen, Stein e Wilkomirski, spinge a una riflessione quanto mai attuale, in tempi di fake news, sulla relazione tra ‘verità’ e ‘rappresentazione’.

Con la moderazione di Marco Castellari, direttore della collana Il quadrifoglio tedesco in cui esce il volume, ne discute con l’autore Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano e studioso di estetica, fenomenologia e teoria dell’immagine e della rappresentazione.

Alessandro Costazza, professore ordinario di Letteratura tedesca presso l’Università degli Studi di Milano, ha pubblicato studi sull’estetica del Settecento in Germania e in Italia, sulla teoria della traduzione, sulla letteratura sudtirolese del dopoguerra e sul rapporto tra letteratura e filosofia. Da molti anni si occupa della rappresentazione letteraria della Shoah e su questo tema ha organizzato nel 2005 un convegno interdisciplinare, i cui atti sono stati pubblicati lo stesso anno con il titolo Rappresentare la Shoah.