Incontri e Libri Donne e scienza

Donne e scienza

Incontro con Armando Massarenti e Patrizia Caraveo

Ti trovi in una pagina di Archivio, se vuoi consultare la programmazione corrente visita la pagina Cartellone.


10 aprile 2018

Sala AcomeA

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

Incontro con Armando Massarenti, direttore collana Scienza e Filosofia di Mondadori Università
e Patrizia Caraveo, astrofisica

Teatro e scienza si incontrano per approfondire uno dei temi più cruciali del nostro tempo: la ricerca scientifica e, in particolare, il ruolo delle donne.

Armando Massarenti, filosofo e giornalista, dirige per Mondadori Università la collana Scienza e filosofia. Per la sua attività giornalistica e pubblicistica ha vinto numerosi premi. È membro del Comitato etico della Fondazione Veronesi e della Commissione di Studio per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del Cnr. È membro del comitato scientifico del Cepell (Centro per il libro e per la lettura).

Patrizia Caraveo è Dirigente di Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Astrofisica di fama mondiale, nel 2009 è stata insignita del Premio Nazionale Presidente della Repubblica. Nel 2014 Women in Aerospace Europe le ha conferito l’Outstanding Achievement Award. Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e delle 100donne contro gli stereotipi. È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

In occasione dello spettacolo

Collana Scienza e Filosofia

«I think» (io penso) è il modo commovente con cui Charles Darwin introduce, in uno dei suoi taccuini, la sua rivoluzionaria idea della vita. È uno schizzo, ma l’intuizione dell’unità del vivente, il «corallo della vita», è già tutta qui. Un disegno quasi infantile che diventa il simbolo di un’avventura, quella della conoscenza, i cui ingredienti fondamentali sono lo spirito critico, l’apertura mentale, la capacità di vedere il mondo in modo diverso da come ci appare. Questa collana non mancherà di ricordare gli umili e coraggiosi «io penso» che, nelle discipline più diverse, ci hanno portato fin qui o stanno già ridisegnando il nostro mondo futuro.
Armando Massarenti

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

Ti trovi in una pagina di Archivio, se vuoi consultare la programmazione corrente visita la pagina Cartellone.

10 aprile 2018

Sala AcomeA