Archivio / Eventi

Onlife. Il futuro visto da vicino

Ospiti da tutto il mondo per raccontare la società digitale

Archivio / Eventi

Onlife. Il futuro visto da vicino

Ospiti da tutto il mondo per raccontare la società digitale

Repubblica e il network di giornali europei Lena lanciano un evento gratuito il 4 e 5 ottobre (venerdì pomeriggio al Politecnico, tutta la giornata di sabato al Teatro Parenti) sulla nuova era della tecnologia e sull’impatto che avrà nelle nostre vite.

Scienziati, scrittori, politici, inventori, saggisti e imprenditori, in un dialogo aperto per vedere il futuro da vicino nelle sue varie sfaccettature, promettenti o distopiche che siano. Perché ormai la distinzione fra digitale e fisico, fra online e offline, è venuta meno. Ed è già questa la società nella quale viviamo. Onlife appunto.

Fra gli altri parleranno Frans Timmermans, neo vice-presidente della Commissione Europea; Garri Kasparov, ex campione di scacchi, attivista, esperto di intelligenza artificiale; Uri Levine, cofondatore di Waze, acquistata da Google per un miliardo di dollari con oggi oltre 120 milioni di utenti; Shoshana Zuboff, della Harvard Business School, autrice di un saggio incisivo e controverso sul potere dei colossi del Web intitolato Il capitalismo della sorveglianza; Lucy Hawking, giornalista e scrittrice, figlia del cosmologo inglese Stephen Hawking; Bruce Sterling, esperto di nuove tecnologie e fra i “padri” del genere cyberpunk; Kira Radinsky, direttore data science ad eBay; i due scrittori italiani Alessandro Baricco e Roberto Saviano: i sindaci di Milano e di Barcellona Giuseppe Sala e Ada Colau parte del Network delle città resilienti; Peter Wadhams, oceanografo, a capo del Polar Ocean Physics Group alla University of Cambridge.