Il cinema che ci racconta le innumerevoli applicazioni delle interazioni uomo-macchina che sfidano la contemporaneità. Un progetto che va a scavare sul senso di cosa voglia dire essere umano. Tematiche già trattate da Isaac Asimov che ritornano, a riprova che stiamo ragionando intorno a questioni universali, che non dipendono solo dalla scienza ma che hanno a che fare con la nostra natura umana e la nostra sfera etica e morale. Non è un caso che i film qui proposti abbiano tutti una componente psicologica che porta gli spettatori a porsi domande continue sui limiti e fragilità profondamente umane.

Partendo dal cinema muto: Il Golem (1915), passando da L’uomo meccanico del 1921 e da Metropolis di Fritz Lang, offriamo una panoramica di pellicole che trattano di robot, intelligenza artificiale, cyborg, voci sintetizzate. Grandi classici per stimolare curiosità e sollecitazioni per riflettere su cosa siamo, cosa saremo, dove andremo. Dibattiti tra meravigliose potenzialità e grandi responsabilità.

INAUGURAZIONE DELLA RASSEGNA
film muto + sonorizzazione elettronica live di Luca Maria Baldini

PROIEZIONE SPECIALE
film muto + sonorizzazione live di Luca Maria Baldini in elettronica con inserti di viola e violino

Proiezioni

The Machine

Data da definire.

UK 2013 | 93′ (v.o. sott. italiano)
di Caradog W. James
con Toby Stephens, Denis Lawson, Caitty Lotz

Commissionati dal Ministero della Difesa britannico, due scienziati lavorano allo sviluppo di cyborg androidi da usare come infiltrati per strategie belliche. Nel film entrano quasi tutti i cliché: cyborg androidi dotati di propria coscienza, robot senzienti contro robot malavagi…

Ghost in the shell

Data da definire.

USA 2017 | 107′ (v.o. sott. italiano)

di Rupert Sanders
con Scarlett Johanson, Juliette Binoche, Takeshi Kitano

Ispirato al famoso manga giapponese di Masumune Shirow il film intreccia diversi livelli di intelligenza: umana, androide e cyborg. Il personaggio più emblematico è il Maggiore che scopre di essere un ibrido tra cyborg e umano. Da quel momento in poi non si fermerà davanti a nulla pur di svelare il mistero legato alla sua esistenza, recuperare il suo passato, scoprire chi è la mente di tutto ciò e bloccarla prima che agisca ancora.

Generazione Proteus

Data da definire.

USA 1977 | 94′ (v.o. sott. italiano)
di Donald Cammell
con Fritz Weawer, Julie Christie, Robert Vaughn

Poco noto al grande pubblico, è forse uno dei più interessanti e ambigui racconti incentrati sulla ribellione di un super computer che vive nella casa domotica del suo costruttore. Studiando il comportamento e la struttura fisica degli umani, Proteus IV acquista sempre maggiore coscienza. Arriva a sintetizzare una cellula modificata con cui feconda Susan. Il nascituro è un essere superiore ad ogni uomo o macchina.

Her

Data da definire.

USA 2013 | 126′ (v.o. sott. italiano)
di Spike Jones
con Joacquin Phoenix, Amy Adams, e la voce di Scarlett Johanson (Samantha)

L’ingresso sul mercato di un nuovo sistema operativo provvisto di intelligenza artificiale rivoluziona inaspettatamente il rapporto con la tecnologia… Film divertente a due facce: da un lato una storia romantica immersa nella tecnologia più avanzata del nostro futuro; dall’altro, la difficoltà di relazione tra gli esseri umani.

Trascendence

Data da definire.

USA, UK 2014 | 119′ (v.o. sott. italiano)
di Wally Pyster
con Jonny Deep, Morgan Freeman, Rebecca Hall

Singolarità tecnologica, transumanesimo e intelligenza aumentata fanno discutere non solo gli uomini di scienza ma anche il grande pubblico. Tra nanotecnologie e nanorobot utili a creare pezzi di ricambio per gli umani, l’Intelligenza Artificiale sarà in grado di evolvere se stessa? Di modificarsi e accelerare il processo tecnologico tanto da renderlo incontrollabile all’uomo stesso?

Guida galattica per autostoppisti

Data da definire.

USA, UK 2005 | 110′ (v.o. sott. italiano)
di Garth Jennings
con Artin Reeman, Sam Rockwell, John Malkovich

Una mattina Arthur Dent scopre che un bulldozer sta per abbattere la sua casa, che il suo miglior amico è in realtà un extraterrestre in missione e che la Terra
sta per essere distrutta: l’unica speranza è fuggire prima che sia troppo tardi…Uno straordinario e divertente viaggio ai confini dell’Universo. Tratta da un libro di Douglas Adams, questa bizzarra space-comedy fu soggetto di una serie TV già negli anni ’80.

Io e Caterina

domenica 27 Ottobre h 20:30

ITA 1980 | 105′
di Alberto Sordi
con Alberto Sordi, Catherine Spaak, Edwige Fenech

Un uomo d’affari acquista negli Stati Uniti usa una sorta di gheisha destinata alle faccende domestiche, il robot Caterina, dall’insospettabile lato umano. Di fronte alle conquiste femminili del protagonista la “macchina” dimostra sentimenti come gelosia, rabbia e ira. Il film rappresenta l’immaginario futuristico nell’Italia degli anni ‘80.

Io, Robot

domenica 27 Ottobre h 18:30

USA 2004 | 115′ (v.o. sott. italiano)
di Alex Proyas
con Will Smith, Bridget Moynahan, Fiona Hogan

“Un robot non può recare danno all’umanità né può permettere che a causa del proprio marcato intervento l’umanità riceva danno”. Un film ispirato all’antologia Io, Robot di Isaac Asimov in cui vengono descritte le Tre leggi della Robotica che regolano il rapporto tra uomini e robot.

Blade runner

domenica 20 Ottobre h 20:00

USA 1982 | 117’ (v.o. sott. italiano)
di Ridley Scott
con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah

Liberamente ispirato al romanzo Il cacciatore di teste di Philip K. Dick, Blade runner è il più complesso e personale film di Ridley Scott. Oggi il film è prepotentemente entrato in un immaginario collettivo che supera il culto. È persino conservato nella Biblioteca del Consiglio degli Stati Uniti d’America! Prodotta nel 1982, la pellicola è ambientata nel (futuro) 2019 in una Los Angeles cupa dove androidi fabbricati per lavorare nelle colonie extraterrestri, si ribellano al loro stato. Pochissime pellicole nella storia del cinema hanno avuto una fortuna così trasversale tanto da interessare scienziati, letterari e cinefili. Un ricordo dedicato anche a Rutger Hauer, il grande attore scomparso da poco.

Ex Machina

domenica 20 Ottobre h 18:00

UK 2015 | 108′ (v.o. sott. italiano)
di Alex Garland
con Alicia Vikander, Domhnal Gleeson, Oscar Isaac

Premio Effetti Speciali e candidatura per la migliore sceneggiatura per questa pellicola – debutto di Garland – che meglio è riuscita a rappresentare l’Intelligenza Artificiale in senso lato, trattando non solo la componente robotica ma anche altri ambiti quali Internet, motori di ricerca, realtà e aumentata. Spicca anche la componente psicologica che porta gli spettatori a porsi domande continue.

Il pianeta proibito

domenica 20 Ottobre h 16:00

USA 1956 | 98′ (v.o. sott. italiano)
di Fred M. Wilcoch
con Walter Pidgeon, Ann Francis, Lieslie Nielsen

Il robot Robby, protagonista del film ispirato a La Tempesta di Shakespeare, è rimasto nella storia del cinema come primo robot a rispettare le Tre leggi della
robotica di Isaac Asimov, e come l’oggetto più costoso mai costruito sino ad allora. In questa pellicola dai grandi effetti speciali firmati Walt Disney Productions,
viene usata per la prima volta la musica elettronica – curata da Louis e Bebe Barronu – per conferire carattere alieno al contesto. Il robot Robby lo ritroveremo in serie televisive (La Famiglia Addams) e film (Ai confini della realtà) successivi.

Il Golem | accompagnamento sonoro di Giuseppe Di Benedetto

domenica 20 Ottobre h 11:00

GER 1915 | 86′ (film muto)
di Paul Wegener
con Paul Wegener, Henrik Galeen, Lyda Salmonova

Ambientato nella Praga del XVI secolo, il film racconta la favola di una creatura fatta d’argilla e portata alla vita dal rituale arcano di un rabbino. Il Golem, creatura
“prodotta” dall’uomo – a sua immagine e somiglianza – dotata di volontà propria e una certa “intelligenza”, può essere considerato l’antenato e archetipo del più moderno androide. Ha aperto la strada per uscire dallo spazio della fantasia e del sogno e approdare alla cibernetica e all’informatica. Un grande successo internazionale, uno dei film più apprezzati e famosi del cinema di Weimar.

WALL-E

sabato 19 Ottobre h 16:00

USA 2008 | 98′ (v.o. sott. italiano)
di Andrew Stanton

WALL-E è un robot animato, automatizzato e programmato, un cingolato tritarifiuti creato per ripulire la terra dall’inquinamento. Ma ha una coscienza, interagisce con gli umani e combatte per salvare se stesso e gli uomini dai robot “cattivi” e guarda le stelle sognando un futuro diverso. Dopo 700 anni di lavoro solitario incontra Eve, robot femmina venuta dallo spazio, di cui si innamora.

L'uomo bicentenario

martedì 15 Ottobre h 20:00

USA 1999 | 132′ (v.o. sott. italiano)
di Chris Columbus
con Robin Williams, Sam Neill, Wendy Crewson

Dall’omonimo racconto di Isaac Asimov. Andrew è un robot positronico che trova nella realtà moderna un grande parallelismo con gli automi umanoidi, robot con caratteristiche simili a quelle umane. Attraverso un’Intelligenza Artificiale riuscirà a trasformarsi in un androide arrivando ad elaborare processi cognitivi e di apprendimento simili a quelli umani fino a provare sentimenti e capirne i significati.

Avatar

lunedì 14 Ottobre h 20:00

USA 2009 | 161′ (v.o. sott. italiano)
di James Cameron
con Sam Worthington, Sigurney Weaver, Stephen Lang

Storia futuristica ambientata su un pianeta tra duecento anni, Avatar è sicuramente la creazione più intensa e convincente di un mondo fantastico. Cameron racconta un mondo alla rovescia in cui l’alieno e il diverso sono dentro di noi e si scambiano fino a confondersi.