Archivio / Teatro

Nel mare ci sono i coccodrilli

Storia vera di Enaiatollah Akbari

Archivio / Teatro

Nel mare ci sono i coccodrilli

Storia vera di Enaiatollah Akbari

Uno dei libri italiani più commoventi degli ultimi anni, il best seller di Fabio Geda, tradotto in 31 paesi, approda a teatro con la toccante interpretazione di Paolo Briguglia.

È la storia vera di Enaiatollah Akbari, un bambino afghano costretto a barattare la propria innocenza in cambio della sopravvivenza. Dopo la morte del padre, il piccolo vive nascosto per sfuggire a ricatti e angherie, finché la madre decide di portarlo lontano.

Ha così inizio un durissimo viaggio dall’Afghanistan all’Italia. Un viaggio in posizione fetale, stipato in pochi centimetri, nella pancia di un camion dentro un mare di letame. Un’Odissea moderna, tristemente contemporanea, una riflessione attualissima sulle immigrazioni.

Favola moderna con il gusto dolceamaro della verità, tra vite migranti e popoli in fuga da guerre e fame. Una storia che penetra sottopelle, inducendo lo spettatore a confrontarsi se non a immedesimarsi con una realtà lontana, con situazioni disperate, con le esperienze di un bambino e poi di un ragazzo costretto a fare i conti con le contraddizioni e i paradossi del nostro tempo, tra scontri e dialoghi di civiltà.
teatro.it