Archivio / Corsi e LaboratoriAssociazione Pier Lombardo

Lezioni di tango e folklore argentino

a cura di Herrera Tango Academy

Archivio / Corsi e LaboratoriAssociazione Pier Lombardo

Lezioni di tango e folklore argentino

a cura di Herrera Tango Academy

Il Tango è l’arte di ascoltare i battiti del cuore. È un modo per sentire l’esistente, la vita, il tempo, l’amore e la morte. Il tango è infinito.

Roberto Herrera

Il Teatro Franco Parenti e la Herrera Tango Academy offrono una occasione unica per entrare nell’affascinante mondo del Tango Argentino grazie alla presenza del Maestro Roberto Herrera, ballerino coreografo direttore artistico di fama mondiale, noto come “la leggenda del Tango”, che terrà corsi e workshop insieme al fratello Estanislao Herrera, Maestro e Coordinatore della Accademia di Buenos Aires ed ai loro assistenti.

Il percorso di formazione tenuto dal Maestro Herrera si sviluppa in corsi per principianti, intermedi, avanzati, corsi di tecnica, corsi di coreografia di Tango e di Folklore Argentino, lezioni private e workshop tematici.

Il Tango, riconosciuto dieci anni fa dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità è, senza dubbio, il fenomeno culturale più vasto che l’America latina abbia esportato nel mondo. Si dice che sia una musica che si respira, che ha forma di fianchi e profumo di donna, una musica che scalda il sangue e stordisce la gente.

Nasce alla fine del diciannovesimo secolo all’interno di un processo d’immigrazione che vede milioni di europei – soprattutto Italiani – riversarsi nelle città argentine, dove si stabiliscono anche molti gaucho, che abbandonano il loro tradizionale nomadismo per cercare fortuna nei centri urbani. Oggi il Tango si è ormai affrancato dalle sue origini per essere definitivamente consacrato a danza di valore universale, ma anche stile di vita, modo di sentire l’esistente.

Tra i musicisti più illustri della storia del Tango si ricordano Osvaldo Pugliese, Carlos Gardel e, in tempi più recenti, Astor Piazzola, grazie al quale il tango si è rinnovato, arricchendosi di atmosfere proprie dei linguaggi della musica classica e del jazz. È un’espressione profonda e autentica. È arte musicale, scenografica, poetica e interpretativa, che raccoglie almeno 50.000 opere composte.

CALENDARIO

Martedì – dal 14 gennaio
h 19.30 > Coreografia Tango
h 21.00 > Avanzati

Mercoledì – dal 15 gennaio
h 19.30 > Intermedi 1
h 20.30 > Tecnica
h 21.30 > Intermedi 2

Giovedì – dal 6 febbraio
h 20.00 > Principianti
h 21.00 > Coreografia Folklore Argentino

Il Tango è un dialogo fra un uomo ed una donna che cercano di unirsi per interpretare la musica che ascoltano. Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi, emozione, energia, respirazione e palpitazione. Il tango argentino è la danza di coppia per eccellenza.