Archivio / Teatro

Le signorine

Archivio / Teatro

Le signorine

Le due mattatrici, Isa Danieli e Giuliana De Sio, sono le Signorine: due sorelle zitelle che trascorrono le loro giornate in un continuo e scoppiettante scambio di accuse reciproche. Entrambe zoppe, sole, infelici. Le vediamo passare dai bottoni e cotoni della loro merceria assediata da empori cinesi e fast food mediorientali, alla loro piccola casa, ordinata e pulita, misera di affetto e di arredo. Sullo sfondo i vicoli di Napoli. In scena un esilarante tran-tran quotidiano fatto di piccoli soprusi e di grandi rimpianti, di ricordi e recriminazioni, di dispetti e carezze trattenute, di sogni malandati e desideri nascosti.

Nella loro veracità, Addolorata e Rosaria sanno divertire e commuovere raccontando con grande ironia gioie e dolori della vita familiare, il luogo dove ci è permesso dare il peggio di noi, senza il rischio di perdere i legami più importanti.
Marco Assante - Corriere dello Spettacolo
Si ride, e tanto, agli incastri messi insieme da Pierpaolo Sepe con ritmo mozzafiato. [...] Assistiamo rapiti al gran gioco che offre generose risate e sussulti imprevisti. Al pubblico non rimane che trattenere il fiato ed applaudire, alla fine, per ringraziare queste due protagoniste d’eccellenza per la loro generosità d’attrici.
la Repubblica