Si avvisa il gentile pubblico che giovedì 18 Aprile in via straordinaria il foyer NON sarà accessibile e i servizi di bar e guardaroba NON saranno attivi. Ci scusiamo per il disagio.

AVVISO: giovedì 18.04 il foyer NON è accessibile e NON sono attivi bar e guardaroba.

Archivio / Incontri e LibriAssociazione Pier LombardoFocus Argentina

Incontro con Martín Caparrós

Tutto per la patria

Archivio / Incontri e LibriAssociazione Pier LombardoFocus Argentina

Incontro con Martín Caparrós

Tutto per la patria

Buenos Aires, 1933. La crisi imperversa, la disperazione aumenta, il calcio consola. Ma Bernabé Ferreyra, il giocatore piú famoso d’Argentina, è scomparso. Nella sua ricerca si fa trascinare il povero Andrés Rivarola, un trentenne spiantato che sogna di scrivere testi per il tango. Le cose si complicano, però, quando Mercedes, fidanzata segreta di Bernabé, viene ritrovata sgozzata… Investigatore improvvisato, Rivarola segue le piste piú impensabili per ritrovare Ferreyra e stanare l’assassino, sfoggiando sempre il suo miglior talento: quello di non combinarne mai una giusta. Tutto per la patria è un giallo storico dai risvolti sorprendenti, ma è anche un omaggio alla capitale argentina degli anni Trenta, vibrante di tifo, tango, impegno politico e passione.

Il nuovo romanzo di Caparrós è un thriller esplosivo e fuori dagli schemi. Perché qui, oltre al feroce assassino, si cerca anche un’idea, quella di patria, che possa mettere d’accordo tutti, e una volta per tutte.

La Izquierda Diario

Martín Caparrós, giornalista e scrittore, è nato a Buenos Aires nel 1957. Collabora con «El País» e il «New York Times» ed è autore di più di trenta opere. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Planeta, il Premio Rey de España e il Premio Herralde. In Italia sono stati pubblicati, nel 2006, Il ladro del sorriso e, nel 2011, Non è un cambio di stagione. Un iperviaggio nell’apocalisse climatica. Per Einaudi ha pubblicato nel 2015 La fame, vincitore del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani 2016, e, nel 2018, Amore e anarchia. La vita urgente di Soledad Rosas 1974-1998.