Archivio / Incontri e LibriAssociazione Pier Lombardo

Il metodo Machiavelli
di Antonio Funiciello

Archivio / Incontri e LibriAssociazione Pier Lombardo

Il metodo Machiavelli
di Antonio Funiciello

I palazzi del potere, i corridoi, le anticamere, i salotti… chi, oltre ai leader  e ai capi di Stato, abita questi spazi? Chi gestisce i flussi – di persone  e di informazioni – in entrata e in uscita dagli studi dei potenti e dalle  sale in cui si prendono le decisioni politiche? Chi aiuta, sostiene e a volte indirizza il leader nella sua quotidiana navigazione tra i marosi della politica nazionale e internazionale?

Antonio Funiciello muove da queste domande, e dalla sua personale esperienza di chief of staff del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, per proporre un’analisi attenta e serrata del ruolo dei collaboratori, del consigliere e del braccio destro.

Per farlo parte da molto lontano, dal primo staff della storia, quello dei dodici apostoli riuniti intorno alla figura di un leader-maestro unico nel suo genere, Gesù di Nazareth, e ci accompagna tra le pagine salienti che il più noto consigliere politico di tutti i tempi, Niccolò Machiavelli, ha dedicato al delicatissimo incarico di chi,  nel senso nobile del termine, serve il potere e i potenti. Emerge così, tra aneddoti e ricostruzioni di molte vicende italiane  e internazionali, un ritratto documentatissimo di diversi leader  (da Roosevelt a Trump, da Blair a Macron) e di coloro che, avvolti nell’anonimato di chi lavora nell’ombra, ne hanno facilitato l’ascesa  e l’opera, insieme a un vademecum che individua e fissa nel tempo i tratti e le caratteristiche del perfetto consigliere.

Antonio Funiciello, giornalista, scrittore e consulente aziendale, collabora con “Il Foglio” e “L’Espresso”. Dal 2016 al 2018 è stato capo di gabinetto del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.