Archivio / Teatro

Storia di un oblio

Archivio / Teatro

Storia di un oblio

Quanto vale una vita? Come può un piccolo gesto compiuto con leggerezza far precipitare, in un attimo, la situazione verso il baratro?

Roberto Andò, regista cinematografico e teatrale di fama internazionale, porta per la prima volta in Italia il celebre racconto Quel che io chiamo oblio di Laurent Mauvignier, uno degli scrittori francesi più apprezzati dal pubblico e dalla critica. Un lungo monologo capace di restituire, con sguardo disincantato e puro, un universo di “umili” in un crescendo emozionante che risveglia in noi sentimenti di pietà e indignazione.

In scena un attore di rara sensibilità e potenza come Vincenzo Pirrotta.

La storia, quella vera e quella raccontata da Laurent Mauvignier, è molto semplice: un uomo entra in un supermercato all’interno di un grande centro commerciale di una città francese. Ruba una lattina di birra e viene bloccato da quattro addetti alla sicurezza che lo trascinano nel magazzino e lo ammazzano di botte.
Teso quasi allo spasimo nel resoconto minuzioso di una morte assurda, il flusso di parole accoglie tutti i temi cari a Mauvignier e li restituisce in una scrittura rigorosissima capace di raccontare senza retorica, senza furbizia.

Breve e intensissimo, Storia di un oblio è piuttosto un récit che un racconto. Un bellissimo monologo a più voci...
Goffredo Fofi - Internazionale