Archivio / Teatro

Stand Up Comedy

Archivio / Teatro

Stand Up Comedy

Nella Stand Up il comico è solo di fronte al suo pubblico: l’obiettivo è far ridere, ritmicamente, senza il sussidio di parrucche, travestimenti, solo il microfono, storie e battute originali.
C’è qualcosa di romantico nella solitudine del comico sul palco, qualcosa che ricorda quella del torero nell’arena.

Uno dei primi stand up comedian ante litteram è stato lo stesso Mark Twain, «il padre della letteratura americana» come definito da William Faulkner. Twain infatti, unanimemente considerato il più grande umorista del suo tempo, aveva intrapreso un tour mondiale di conferenze comiche.
I più prestigiosi rappresentanti di questo genere in America sono stati Woody Allen, Robin Williams, George Carlin e Louis C.K. In Italia Dario Fo, Roberto Benigni, Daniele Luttazzi, persino lo stesso Fiorello, si possono considerare tra gli altri i precursori di questo stile che sta riscuotendo un grande interesse anche nelle grandi città italiane.

Di cosa parla un comico? Delle stesse cose di cui parla un drammaturgo.
Cosi come dallo ying nasce lo yang, così dal dramma nasce il comico, dalla ricerca del sacro la voglia di dissacrare, dalla disperazione la vitalità.

Si tratta di una comicità trasgressiva, irriverente, forte di un linguaggio esplicito e privo dei filtri del perbenismo, un flusso di coscienza dissacrante e senza peli sulla lingua, intorno a temi che compongono il nostro quotidiano e i nostri valori.

Durante ciascuno degli appuntamenti previsti in calendario, tre comici si alterneranno sul palco, proponendo ogni volta materiale diverso, fresco e attuale.
A Milano la Stand Up Comedy ha cominciato a proliferare sui palchi dello Sloan Square, della Santeria, del Cicco Simonetta.
Anche un punto di riferimento culturale quale il Teatro Franco Parenti ha deciso di aprirsi ai nuovi freschi e irriverenti comedians e di rispondere ad un sempre maggiore seguito della Stand Up Comedy in Italia.

#1 | Luca Ravenna, Francesco Mileto, Stefano Rapone

giovedì 22 Novembre h 21:45

Luca Ravenna, Francesco Mileto e Stefano Rapone

#2 | Carmine Del Grosso, Michela Giraud, Stefano Gorno

giovedì 13 Dicembre h 21:45

Carmine Del Grosso, Michela Giraud e Stefano Gorno.

#3 | Nicolò Falcone

giovedì 24 Gennaio h 21:45

One man show
Io, Campione
di e con Nicolò Falcone

Io, campione è il primo spettacolo del veneziano Nicolò Falcone. Si tratta di un monologo satirico aggressivo, nel quale il pubblico viene invitato a mettere da parte la “pietas” e a condividere la rabbia e la frustrazione di chi sa di aver ragione, ma non riesce a trarne vantaggio. Il progetto di diventare avvocato, la vittoria del mondiale di Monopoly e il rapporto con la sua ragazza saranno gli spunti per raccontare al pubblico il punto di vista del ragazzetto viziato a cui la vita e la famiglia non hanno mai fatto mancare nulla. Si dice che il comico debba partire dalla critica di se stesso, per poi andare a criticare gli altri. In Io, campione questo è esattamente quello che viene offerto al pubblico. Tranne la parte della critica di se stesso.

Nicolò Falcone, nato nel 1984 a Belluno, cresciuto a Venezia, ha studiato legge a Bologna. È diventato avvocato, per poi scoprire che non era la sua strada.
Ora è campione mondiale di Monopoly e comico di Comedy Central. La sua passione è correre sugli sci, in moto, in barca. Contemporaneamente.

#4 | Daniele Tinti

martedì 19 Febbraio h 21:45

Daniele Tinti

#5 | Stefano Rapone

mercoledì 13 Marzo h 21:45

Stefano Rapone

#6 | Michela Giraud

giovedì 18 Aprile h 21:45

Michela Giraud e altri animali

La trentenne romana, che ha da poco terminato la sua esperienza nel cast de La Tv delle Ragazze su Rai3, attraverso la standup comedy esorcizza il suo misurarsi con le sfide del suo tempo, della sua età, del suo essere donna oggi: il rapporto con sua madre – che la voleva avvocato – le sue amiche “psicofregne”, i fidanzati (o presunti tali), sono solo alcuni degli “animali fantastici” che popolano la sua vita e di conseguenza il suo brillante show.

#7

venerdì 17 Maggio h 21:45

#7