Archivio / Incontri e LibriAssociazione Pier Lombardo

Il tempo senza tempo della passione etica

1988/2018 Trent’anni di progetti culturali a Milano

Archivio / Incontri e LibriAssociazione Pier Lombardo

Il tempo senza tempo della passione etica

1988/2018 Trent’anni di progetti culturali a Milano

È stato il lavoro di un artigiano culturale che ha desiderato contribuire al racconto collettivo e alla comprensione di un’epoca di grandi trasformazioni. Un percorso che ho cercato di animare con rigore e rispetto per l’altro, e con la passione per un’idea che viene da lontano, dalla battaglia per la libertà e per la giustizia dei nostri padri: che il bene comune sia il nostro compito e la nostra vera destinazione.
Marco Manzoni

Questo libro raccoglie i progetti culturali che hanno animato la vita culturale di Milano e offerto occasioni di riflessione sulla condizione umana contemporanea. Il fil rouge di questi progetti è la crescita della consapevolezza etica negli ambiti sociali, produttivi, culturali e delle relazioni umane, come via per affrontare le sfide inedite del nostro tempo. In questo percorso di ricerca, è stato essenziale il dialogo aperto e non ideologico sia tra laici e credenti, sia tra le diverse spiritualità.

L’autore

Marco Manzoni – la cui formazione culturale si è realizzata nei dieci anni, dal 1977 al 1987, nei quali è stato responsabile delle relazioni esterne al Salone Pier Lombardo (oggi Teatro Franco Parenti) – ha fondato nel 1988 “Studio Oikos – progetti culturali e scientifici” il cui filo rosso è stato tenere insieme progettualità culturale e ricerca di senso. Ha ideato convegni transdisciplinari sulle principali linee di tendenza della società contemporanea e realizzato filmati intervista con significative personalità del mondo della cultura, dell’economia, della spiritualità. Ha collaborato dal 1994 al 2007 con la Televisione svizzera italiana (oggi RSI). Ha pubblicato, tra gli altri, i libri Il futuro della memoria (2007), Il libro dell’aria e del respiro con G. Cella (Baldini Castoldi Dalai, 2009), Tanti amori con G. Mura (Feltrinelli, 2013), Il primo sguardo con E. Olmi (Bompiani, 2015).