Archivio / Teatro

L’arte della gioia

Reading

Archivio / Teatro

L’arte della gioia

Reading

L’arte della gioia è la storia di Modesta che – nata nel 1900 da una famiglia poverissima della Sicilia – attraverso la volontà lucida di essere felice senza soccombere ai pregiudizi affronta la vita, passando dal convento all’aristocrazia, con un’esplosione di vitalità, erotismo, intelligenza e dolore.
Nella sua vita, che è un romanzo d’avventura, Modesta incontra uomini e donne che seduce, che ama con tutto il corpo e la mente, ai quali trasmette la volontà critica lasciando loro la libertà di scegliere la propria strada.
L’arte della gioia scritto da Goliarda Sapienza è un libro postumo, pubblicato nel 1998. È un romanzo scandalo. Un romanzo d’avventura, politico, di formazione ed erotico. È un’opera che, come la sua protagonista, sconvolge e travolge.

Modesta è un personaggio amorale, alla ricerca appassionata e sensuale dell’autocoscienza e dell’autodeterminazione, capace di sfidare la cultura patriarcale, fascista, mafiosa e oppressiva in cui vive. Un modello di donna anomalo, spiazzante, che cattura.

Un lavoro decisamente riuscito, in grado – impresa non semplice – di trasmettere l’intensità e la complessità del personaggio di Modesta e dell’opera di Goliarda Sapienza.
Francesca Ruina - Persinsala