Archivio / Incontri e Libri

Italie

Sociologia del plurale

Archivio / Incontri e Libri

Italie

Sociologia del plurale

Diversi fattori hanno eroso negli ultimi lustri le caratteristiche del sistema sociopolitico del nostro paese, frammentando il corpo sociale in gruppi, nuclei, sottoinsiemi che spesso hanno o quantomeno sentono di avere assai poco in comune tra loro. Il volume analizza tali fattori, come il crescente disinteresse per la politica, le elezioni e la vita di partito. Nella società attuale i giovani sentono di essere la nuova «area del disagio», in cui alla mancanza di un lavoro stabile, utile e gratificante, si somma l’assenza di una prospettiva che ridia un senso preciso alla loro esistenza. Ma alla perdita di senso del nostro «Sistema Paese» contribuisce anche la sua struttura socio-urbanistica, che il libro analizza con precisione: la «gentrificazione» dei quartieri storici; l’affievolirsi di una comune appartenenza linguistica e religiosa; la gestione dei servizi pubblici delle città che spesso non appare più in grado di soddisfare un bacino d’utenza maggiore e qualitativamente diverso da quello per il quale erano stati progettati e realizzati. A ciò si aggiunge la crisi dell’associazionismo, in cui la scarsa propensione alla partecipazione dei cittadini si traduce in finalità e modelli di gestione sempre più elitari.

Renato Mannheimer lavora da più di trent’anni nel campo delle ricerche e dei sondaggi d’opinione. Ha insegnato in diverse Università italiane e straniere, in Europa e negli Stati Uniti.

Giorgio Pacifici è un sociologo dei problemi della trasformazione. Negli ultimi anni si è occupato delle società dell’area indiana, oggi oggetto di un rapido processo di metamorfosi. Ha insegnato in Università europee e dell’America Latina.