Archivio / Incontri e Libri

Incontro con Walter Veltroni

Archivio / Incontri e Libri

Incontro con Walter Veltroni

Dal libro di Walter Veltroni, l’incontro fantastico tra due generazioni dove la storia del nostro paese si intreccia a vissuti lontani e memorie comuni.

Ciao è il racconto di un dialogo impossibile tra un padre e un figlio. In un giorno di agosto il padre morto all’età di 37 anni si materializza ancora giovane di fronte al figlio, ormai sessantenne, che lo ha sempre cercato. È un racconto sull’assenza, sul bisogno di relazione, sulla dolorosa bellezza della ricerca delle radici della propria vita.

Nel dialogo tra queste due creature si snoda anche la storia d’Italia di molti decenni, una storia di cui i due sono stati testimoni e protagonisti. Sono due Italie che si raccontano e si incrociano e due generazioni che si confrontano: quella del padre, giornalista e giovane dirigente della Rai degli anni sessanta, che ha partecipato alla rinascita del paese nel secondo dopoguerra, e quella del figlio, che ha partecipato ad una stagione dove molti degli ideali nati nel dopoguerra sono entrati in crisi.