Archivio / Eventi

Giro vocal motion

Tecnica Vocale master class

Archivio / Eventi

Giro vocal motion

Tecnica Vocale master class

Master Class di Miriam Jaskierowicz Arman

Miriam Jaskierowicz Arman, la celebre insegnante di Voce che con il suo approccio originale ha rivoluzionato come mai nessuno prima la didattica legata alla parola e all’espressione verbale, condurrà una master class al Teatro Franco Parenti il 7 – 8 – 9 febbraio 2017.
Autrice del best seller internazionale “La Voce: un Approccio Spirituale Per Cantare, Parlare e Comunicare. La Kabalah della Voce”, Miriam Jaskierowicz Arman, ha dato vita alla tecnica vocale “Giro Vocal Motion”, il segreto della produzione vocale dei più grandi cantanti del passato.

Il “Giro Vocal Motion” è la vera fonte della tecnica vocale del Bel Canto.
Questo viaggio inizia con una profonda comprensione del funzionamento di tutto il sistema vocale che include gli aspetti mentali, fisici ed emotivi dello strumento.
Le vecchie abitudini di utilizzo della Voce vengono completamente rimosse e il posizionamento del suono è portato fuori della gola, permettendo al sistema di esprimersi in un modo più rilassato e libero in un luogo interiore fino ad oggi sconosciuto allo studente ma che diventerà totalmente familiare nel corso delle lezioni.
La fisicità che inibisce la libertà dello strumento viene rimossa e sostituita da un nuovo modo di emettere il suono che risulta così potenziato, mentre le vibrazioni si muovono su aria illimitata e l’intero sistema viene liberato da tutti i vincoli fisici e traferito in un luogo in cui l’espressione del suono delle voci assume valori eccezionali in Altezza, Volume, Libertà e Colore.
Il suono vero e individuale del cantante viene liberato e il vero potenziale dello strumento viene messo a disposizione. Il processo è esattamente questo.
La base è una nuova conoscenza che entusiasmerà profondamente lo studente perché le possibilità aumentano notevolmente e la vita e la crescita dello strumento sono assicurate.

Si tratta di un viaggio emozionante, ogni strumento di per sé dovrà essere messo a punto in base al proprio potenziale e, anche se il lavoro viene svolto in gruppo, il tono individuale di ogni voce rimarrà completamente integro.
Questo si imparerà fin dall’inizio. Ad oggi, si tende a mettere semplicemente “un suono nella voce” ma gli studenti del corso impareranno a riferirsi al proprio strumento in un modo totalmente diverso e il lavoro procederà tanto rapidamente a seconda delle capacità di apprendimento di ogni allievo.
E’ una esperienza che cambia la vita.

Il programma
La prima giornata sarà dedicata all’intima conoscenza della tecnica.
Il secondo giorno e il terzo giorno si lavorerà sulle voci individuali per imparare come applicare la tecnica nella voce.
Il corso analizza gli aspetti tecnici e fornisce al cantante / attore / insegnante una comprensione completa delle semplicità/complessità’ dello strumento vocale, sotto tutti i punti di vista : fisico, emotivo, mentale e psicologico.
Questo lavoro è utilizzato per tutti i generi di voci – dal classico e opera, al Cantore/Cant-autore al pop. Lo scopo è quello di formare lo strumento (la Voce) per ‘lavorare’ senza sforzo fisico, per mantenere l’integrità dello strumento vocale e farlo uscire con il suo massimo potenziale.
Una totale ricostruzione dello strumento è possibile per le persone che hanno perso la loro voce, subiscono oscillazioni e/o perdita di voce/squilibri vocali o generalmente non sono in grado di raggiungere una linea vocalmente perfetta senza stress vocale.

I partecipanti
Il corso è indicato per qualsiasi livello di utilizzo della voce, dal cantare all’oratore, dal professionista al dilettante, così come per gli insegnanti e vocal coach ma anche logopedisti, deejay, speaker interessati a perfezionare la conoscenza dello strumento vocale per cantare/parlare/insegnare. Si inizierà ad utilizzare la Voce da capo in un modo nuovo e diverso.

Miriam Jaskierowicz Arman
Nata nella Germania del secondo dopoguerra ed emigrata con la famiglia negli Stati Uniti nel 1962, Miriam si è formata in Europa e negli Stati Uniti, ha vissuto e insegnato in Israele, Italia, Ungheria, Svizzera, Ucraina, Polonia, Romania, Russia, Slovenia, Messico ecc.
Ha inoltre scritto e girato film, prodotto vari programmi televisivi e radiofonici negli Stati Uniti e in Europa. È stata produttrice per case di registrazione internazionali e ha pubblicato il best seller internazionale sulla tecnica vocale “The Voice; A Spiritual Approach to Singing, Speaking and Communicating”.
Tra le sue tante pubblicazioni, oltre al libro “La Cabalah della Voce” (tradotto in italiano e tedesco), ricordiamo il testo “Revealed: The Secret Code of the Voice in the Zohar” che contiene la base della tecnica ‘Giro Vocal Motion ©’, ovvero la pratica del “Bel Canto” utilizzata dai più grandi cantanti della storia, i leviti del Secondo Tempio di Gerusalemme.
Nel 2016 Miriam Jaskierowicz Arman è stata anche insignita del Premio Internazionale Virdimura per il suo lavoro con la Voce applicata all’autismo e nel ambito umanitario e ha ricevuto un premio speciale della società Storia della Medicina conferito dal Prof. Elio Cardinale.