Incontri e Libri BookCity Milano

BookCity Milano

Gli appuntamenti al Teatro Franco Parenti

Ti trovi in una pagina di Archivio, se vuoi consultare la programmazione corrente visita la pagina Cartellone.


16 - 18 Novembre 2018

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

Dal 15 al 18 novembre 2018 si terrà la settima edizione di BookCity Milano, manifestazione dedicata al libro, alla lettura e dislocata in diversi spazi della città metropolitana, che fin dalla prima edizione ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico. È promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, fondata da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri. Il successo dell’originalissima formula di BookCity Milano ha contribuito all’assegnazione a Milano della importante qualifica di Città Creativa UNESCO per la Letteratura.

#BCM18 | www.bookcitymilano.it

Associazione Pier Lombardo

Venerdì 16 novembre

h 17 –  Sala Treno Blu
Storie in realtà virtuale
con Federico Pianzola
Ascoltare una storia in realtà virtuale è un modo per vivere un momento dedicato esclusivamente alle storie che amiamo, senza distrazioni e in un ambiente rilassante. StoryVR utilizza la realtà virtuale per facilitare l’esperienza immersiva di opere letterarie e durante questo incontro i partecipanti avranno la possibilità di provare un’esperienze di ascolto utilizzando un visore per realtà virtuale.


h 17 – Café Rouge
Slam poetry e transessualità in versi: le nuove sfide di Lyra giovani
con Franco Buffoni, Giovanna Cristina Vivinetto e Julian Zhara
I nuovi volti della poesia scelti da un grande poeta e critico. Franco Buffoni e Interlinea presentano la prima poetessa transessuale italiana e un giovane albanese trapiantato alla Giudecca.


h 17 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Gli individui e la società social | Fine di Facebook? Un social in declino
on Giovanni Boccia Artieri, a cura di Doppiozero
Una pausa da Facebook. Temporanea o definitiva. Gli utenti americani – nell’onda dello scandalo Cambridge Analytica – hanno cominciato a guardare Facebook in modo più riflessivo, distaccato o preoccupato; lavorando sui dettagli di privacy, abbandonandolo per un po’ o disattivandolo. Questo per gli adulti perché la decrescita (felice per Instagram) dei più giovani continua.
A cosa assomiglierò Facebook nel futuro?


h 18.30 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Tutti gli strumenti che il digitale ci mette a disposizione per lavorare, per comunicare meglio e per non smettere di imparare. Come usarli bene
con Alessio Beltrami, Simone Giomi, Alberto Maestri, Paolo Schianchi e Emanuela Zaccone
La rivoluzione digitale non ha solo creato nuovi lavori, distruggendo o modificando quelli vecchi. Ha creato anche un nuovo modo di lavorare attraverso i numerosi strumenti che ci mette a disposizione: dalle app, alle piattaforme, ai programmi, ai social, senza dimenticare gli strumenti più “vecchi” come le email. Come utilizzarli al meglio per il lavoro, per tenersi aggiornati e informati, per comunicare.


h 19 –  Sala Treno Blu
Il ritorno di Farabeuf
con Alessandro Raveggi e Gianni Montieri
Un grande classico del patrimonio messicano torna nelle librerie italiane dopo una lunga assenza. “Farabeuf o la cronaca di un istante” è un libro capace di unire molteplici linguaggi: dalla cultura messicana a quella cinese, dalla medicina alla fotografia dando vita a un racconto visionario.


h 20 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Come entrare in contatto con i figli dell’ipermodernità?
con Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo, Giuseppe Lavenia. Modera Gianluca Ales, a cura di Mimesis edizioni
Nell’era degli organismi geneticamente modificati (OGM) anche l’adolescente, non più solo figlio dei genitori biologici ma anche dell’impatto tecnologico, muta la sua struttura divenendo un Adolescente Digitalmente Modificato (ADM). È necessario immaginare nuove prassi e nuove strategie di comunicazione per poter rendere possibile un incontro con il mondo parentale.

Sabato 17 novembre

h 10.30 – Sala Grande
Una vita è i suoi libri
con Massimo Recalcati
Se ci sono libri che ci cambiano la vita, è perché sono in grado di svelarci il segreto che è racchiuso in noi, di far risuonare l’enigma che ciascuno di noi è per se stesso. Massimo Recalcati apre lo scrigno dei suoi personali incontri di lettura mostrandoci come leggere non sia erudizione, accumulazione, ma un modo per offrire alla vita l’occasione di un incontro con la parte più segreta di se stessa. Perché un incontro con un libro è un incontro d’amore.


h 11 – Café Rouge
Tonia e le altre
Con Ambra Noè, Tonia, Silvia, Laura, Tina, Teresa: le altre


h 11 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Si fa presto a dire Educazione
con Lorella Carimali, Michele Puglisi, Luciano Traquandi e Federico Visconti
Terreno di indagine affascinante e pericoloso, il mondo dell’Education ha oggi una responsabilità crescente ed una opportunità storica. Sembra pertanto ineludibile una riflessione critica e progettuale sulla Formazione secondo criteri e contenuti nuovi che rispondano alla domanda di sapere e di competenze che giunge dal mercato, in un’ottica di “filiera lunga”.


h 12 – Sala Treno Blu
Un viaggio nella terra desolata…
con Aimara Garlaschelli, Gabriella D’Ina e Anthony Leonard Johnson
Presentazione del libro The Waste Land di Eliot. La traduttrice, Aimara Garlaschelli, dialoga con Gabriella D’Ina. La presentazione sarà intervallata da letture dell’opera.


h 12.30 – Sala Grande
La ricetta della fede
con Pif
Cosa succede quando a 35 anni decidi di seguire alla lettera la via del Signore? Con la sua inconfondibile voce, PIF ci guida in una commedia esilarante che costringe il lettore a riconsiderare i rapporti che ci legano gli uni agli altri, il nostro comportamento quotidiano e le parole solidarietà, uguaglianza, verità.


h 12.30 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Educare gli adolescenti oggi… non è come (forse) pensate
con Fabio Vanni – psicologo, educatore, padre, insegnante-, Giulia Cavalli -psicologa, docente e madre- e Luciano Moia -giornalista di Avvenire e del mensile Noi, Famiglia & Vita
Se pensate che a educare gli adolescenti di oggi si inizi a 13 anni. Se pensate ad un compito che si affronta da soli o al più in coppia. Se pensate di educarli contenendo la loro autonomia, la loro capacità di immaginarsi un futuro, la loro fame di conoscenza. Se pensate che sia meglio nascondere le vostra fragilità per essere più autorevoli e che le vostre parole contino almeno quanto il vostro esempio. Se pensate di essere i registi della loro vita, quando al massimo ne siete i produttori o gli spettatori. Se non riuscite ad accettare che imparino più dai loro pari che da voi. Se pensate di averli persi alla svolta dei 20 anni o anche prima. Se pensate che non ci sia quasi nulla da imparare da loro … Se pensate a tutto questo ma vi resta qualche dubbio allora questo incontro è per voi.


h 14 – Sala AcomeA
La versione di Ted: oltre il mito di Plath e Hughes, della fragile martire e del brutale carnefice
con Connie Palmen e Luca Scarlini
Ted Hughes e Sylvia Plath, la coppia «maledetta» della letteratura del Novecento, segnata dal suicidio di lei a soli trent’anni dopo il tradimento di lui, ha ispirato ogni sorta di speculazione e mitizzazione sulla fragile martire e il suo brutale carnefice.
In Tu l’hai detto (Iperborea 2018) Connie Palmen ricostruisce la loro storia esistenziale e artistica attraverso la voce narrante di Hughes. Il risultato è un romanzo doloroso e struggente che restituisce ai due la dignità di persone, ognuna a suo modo padrona del proprio destino e di un talento straordinario.
Del rapporto tra amore e morte, vita e poesia, e del confine tra la verità, sempre sfuggente, e l’interpretazione che di questa verità dà il mondo esterno, discutono l’autrice del libro e Luca Scarlini.


h 14 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Come gestire la tecnologia in famiglia
con Fiorenzo Pilla e Nicola Cavalli
Nel corso dell’ultimo decennio, il rapido sviluppo informatico e iprogressi tecnologici hanno aggiunto una nuova dimensione ai rapporti interpersonali. Anche in famiglia, dove genitori e figli compiono un percorso parallelo alla scoperta del mondo digitale e delle esperienze di socialità virtuale, con tutte le opportunità correlate ma anche con tutti i rischi che possono derivare dalla mancanza di competenze. Dai social network alla privacy, dai giochionline ai rischi dell’anonimato, l’incontro affronterà tantiscenari reali, fornendo, attraverso un percorso tematico, un valido strumento per supportare il dialogo tra genitori e figli e la conoscenza del mondo digitale come oggi disegnato nelle relazioni tra i ragazzi.


h 14 – Café Rouge
Prostituzione e potere: il mercato dell’abuso
con Donatella Martini, Associazione Donne in Quota e Coordinamento Italiano della Lobby Europea delle Donne
Ilaria Baldini, Resistenza femminista
Rachel Moran, sopravvissuta alla prostituzione e autrice di Stupro a pagamento. La verità sulla prostituzione, ed. Round Robin,
Julie Bindel, giornalista investigativa e autrice di The pimping of prostitution. Abolishing the sex work myth, la cui traduzione sarà pronta per BookCity, ed. Vandae Publishing
Riccardo Iacona, giornalista

Un’esperienza di violenza, solitudine, sfruttamento e abusi. È la verità sulla prostituzione che Rachel Moran svela, assumendo la sua esperienza a denuncia globale, nel libro Stupro a pagamento. La verità sulla prostituzione, finalmente edito anche in Italia da Round Robin editrice, dal 5 giugno in libreria.
Già definito “la migliore opera mai scritta sulla prostituzione” da Catharine MacKinnon, “personale, profondo e lucido” da Jane Fonda, ed elogiato dall’ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, l’opera di Rachel Moran vuole scardinare i falsi miti sulla prostituzione, rompere l’isolamento e diventare denuncia universale.
Costretta a prostituirsi per sette anni, la scrittrice affida a un’intima autobiografia il compito di svelare la realtà dell’industria del sesso e di denunciare il mondo violento e buio della prostituzione. RachelMoran ha portato la sua testimonianza in diverse sedi internazionali, incluso la United National International Plaza di New York e alla Harvard University di Boston. È cofondatrice di SPACE (Survivors of Prostitution-AbuseCalling for Enlightenment) e attivista nella Coalizione Internazionale Contro la Tratta delle Donne e la EuropeanWomen’s Lobby. Già tradotto in tedesco, pubblicato negli Stati Uniti, dall’edizione originale Paid for, per l’editore dublinese Gill &Macmillan, Round Robin editrice propone per la prima volta l’edizione in italiano, tradotta da Ilaria Maccaroni, Chiara Carpita e Gabriele Lenzi.


h 14 – Sala Treno Blu
Della brevità e della biografia. Ovvero come si scrive la vita. Da Dante a Quasimodo
Con Fabiola Giancotti e Gualtiero Scola
La nozione di brevità nell’opera di poeti, scrittori, filosofi, scienziati e artisti. In breve, come si scrive e si qualifica l’esperienza.


h 14 – Foyer
Letture dal Decamerone
Progetto a cura di Stefano Braschi. Supervisione artistica di Stefano Braschi e Stefania Medri. Organizzazione Elsinor Centro di Produzione teatrale. Giovani lettori delle scuole secondarie di I e II grado di Milano leggono alcune delle principali novelle della celebre opera di Giovanni Boccaccio. Programma delle letture:

  • dalle ore 14:15 alle ore 15:00
    Scuola Sec I grado Andrea Mandelli
    Chichibio e la gru
    Andreuccio da Perugia
    Federigo degli Alberighi
  • dalle ore 15:15 alle ore 16:00
    Liceo scientifico Donatelli Pascal
    Calandrino
    Griselda
  • dalle ore 16:15 alle ore 17:00
    IIS Bertarelli Ferraris
    Ser Ciappelletto
    Cisti Fornaio
  • dalle ore 17:15 alle ore 18:00
    Liceo classico Parini
    Filippo Balducci
    Lisabetta da Messina

h 15.30 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Innamorarsi (online e non): le relazioni di coppia
con Raimondo Aiello, Rossella Dolce, Fiorenzo Pilla e Simone Aliprandi
Incontrarsi, conoscersi, innamorarsi, fare sesso, sono attività che sempre più ricerchiamo e viviamo al confine tra il piano fisico el’universo virtuale con il naturale e cospicuo bagaglio di domandee dubbi che questa dualità porta con sé. Cosa sono e come funzionano Tinder e le altre app per appuntamenti? È possibile innamorarsi online? Quali possono essere le conseguenze dello spiare lo smartphone o le mail del proprio partner? L’incontro cercherà di rispondere a questi ed altri quesiti, offrendo una panoramica sui vari livelli di complessità che mettono alla prova le relazioni di coppia in età adulta, sia dal punto di vista individuale sia dal punto di vista sociale.


h 15.30 – Sala Grande
Storia di una grande anima, di un eroe dei nostri tempi
con Kekko Silvestre, Francesco Renga e Alberto Lollo
Kekko Silvestre, frontman dei Modà, ha scritto il suo primo romanzo. La storia di un eroe umile e inconsapevole, della sua battaglia per la vita, del suo riscatto.
Una grande storia di sentimenti, di sogni, di passioni violente, vissuta attraverso gli occhi di un bambino in ascolto.


h 16 – Sala AcomeA
Una donna al potere: Agrippina nella Roma dei veleni
Andrea Carandini dialoga con Eva Cantarella. Introduce e coordina Maria Luisa Agnese
«Sono Giulia Agrippina Augusta e ho raggiunto il quarantesimo anno di età. Ho imparato molto da mia madre, ma disgrazie innumerevoli mi hanno indotto ad agire con meno testardaggine, imitando la diplomazia in cui mio padre eccelleva. L’arte più importante è quella che insegna a vivere. Si ottiene una vita di potere solo imparando a usare gli uomini come mezzi. Il fuoco che nel cuore arde, fatto di pulsioni e debolezze, va nascosto nel ghiaccio. Una passione genuflessa al rigore delle regole di corte mi ha recato ormai un dominio indiscusso, nonostante le resistenze di chi a me tutto deve: mio figlio Nerone.»

Andrea Carandini, professore emerito di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso l’Università di Roma La Sapienza, ha condotto importanti scavi tra il Palatino e il Foro. Dal febbraio 2013 è Presidente del FAI. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Remo e Romolo (2006) e Archeologia classica (2008) per Einaudi; La Roma di Augusto in 100 monumenti (2014), Giove custode di Roma. Il dio che difende la città (2016) e Antinomia ben temperata (2017) per UTET; Paesaggio di idee. Tre anni con Isaiah Berlin (2015) per Rubbettino. Ha inoltre curato La leggenda di Roma (2006-2014) per Mondadori e The Atlas of Ancient Rome (2017) per Princeton University Press. Per Laterza è autore, tra l’altro, di: Roma. Il primo giorno (2007); Le case del potere nell’antica Roma (2010); Il nuovo dell’Italia è nel passato (2012); Su questa pietra. Gesù, Pietro e la nascita della Chiesa (2013); Il fuoco sacro di Roma. Vesta, Romolo, Enea (2015); Angoli di Roma. Guida inconsueta alla città antica (2016); La forza del contesto (2017).


h 16 – Café Rouge
Casa Signorini. Speciale La Contessa
con Giovanni Ciacci, Alfonso Signorini e Marco Ferri
Giò Stajano è stato un personaggio eccentrico, geniale, animatore instancabile delle notti italiane della seconda metà del Novecento.  In una puntata speciale di Casa Signorini verrà raccontata la sua incredibile storia. Insieme a Giovanni Ciacci e Alfonso Signorini intervengono Marco Ferri e altri ospiti a sorpresa.


h 16 – Sala Treno Blu
Amarantha – una storia folk
con Cinzia Farina, Lucia Picozzi, Luca Rapazzini, Luca Crespi e Elena Traina
Amarantha – una storia folk è una performance narrativa e musicale con brani tratti dal romanzo con colonna sonora Amarantha di E. R. Traina, edito da Erga e Habanero Edizioni. Quattro musicisti – voce e chitarra, fisarmonica, flauto e violino – accompagneranno le letture dell’attrice Cinzia Farina in una performance narrative e musicale ispirata alla tradizione celtica. A seguire, firmacopie con l’autrice.


h 17 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Gli individui e la società social | Perché il rancore? Clinica della comunicazione sociale
con Piero Barbetta, a cura di Doppiozero
“Rancore” deriva da “rancido”. Se c’è trascuratezza, tutto va in malora, la frutta marcisce, il latte caglia e la carne irrancidisce. Il rancore, quando diventa significante di un movimento interiore, è un qualcosa che guasta la relazione con gli altri. I deliri radiali sono una delle espressioni cliniche del rancore: delirio di rivendicazione, di gelosia, delirio
paranoico. Ma c’è anche un rancore più grave del delirio radiale: il passaggio all’atto. Il rancore, nel tempo, cova vendetta. È come una peste che si diffonde casa per casa, alligna nell’inconscio di due amici. Poi, tutto a un tratto, l’uno si presenta in divisa a casa dell’altro e lo deporta in un campo. Le stagioni della vita finiscono in quel momento, e un velo spettrale copre ogni elemento di grazia, che del rancore è l’opposto.


h 18 – Sala AcomeA
Alla ricerca della bellezza interiore
con Vito Mancuso e Andrea Carandini
Il nuovo saggio di Vito Mancuso spinge a interrogarsi sul significato di “bellezza” e sull’essenza di questa parola.


h 18 – Café Rouge
Elvis Presley and Fandom. Let’s Rock!
con Maria Grazia Besutti, Sissi Decorato, Gioia Panzarella e Maggie Rose
La Elvismania nella Londra degli anni Ottanta travolge Marie e Bill, i due protagonisti della piece teatrale di Hanif Kureishi, The King and Me: Elvis è la colonna sonora delle loro giornate, la fuga dalla realtà quotidiana, una personaggio invisibile ma nel contempo onnipresente. Questo spettacolo teatrale – tratto dal testo tradotto e pubblicato per la prima volta in italiano – ciaccompagna nel mondo del ‘celebrity and fandom’, delle gare diimitazione, dei gadget e delle passioni ossessive.


h 18 – Sala Treno Blu
Tre amiche nell’Uruguay dei militari
Con Bianca Silvestri e Liliana Bertoli. Lettura di brani del libro di Monica Pariante e Elisabetta Spinelli
Salto, Uruguay, 1974. La dittatura militare ha da poco preso il potere, gettando nell’oscurità più profonda un paese fino a poco tempo prima fiorente e baciato dal sole. Solange, Carmen e Nacha, amiche di lunga data, s’incontrano ogni settimana per bere un tè mate, ma ai discorsi impegnati di un tempo si sono ormai sostituite conversazioni al riparo da ogni possibile accusa di eversione. Intanto sulle sponde del Rio Uruguay uno stuolo di tecnici provenienti da tutta Europa sta dirigendo i lavori per la costruzione della prima diga bi-nazionale dell’America Latina, un colosso che negli anni costerà la vita di numerosi operai uruguayani, oltre allo snaturamento di un tratto di paesaggio fino ad allora incontaminato. L’arrivo degli stranieri da oltreoceano segnerà profondamente le vite degli abitanti di Salto e delle tre amiche in particolare: in breve gli eventi precipiteranno e la dura repressione che il potere militare metteva in atto in quegli anni non mancherà di mostrare tutta la sua crudele efferatezza.


h 18.30 – Digital Studio
Le libertà digitali
con Carlo Piana e Simone Aliprandi
Una visione d’insieme sul mondo dell’openness, dal software opensource ai servizi cloud, passando per le licenze Creative Commons egli open data; un quadro sistematico di come realizzare l’aperturae la condivisione di beni intellettuali che altrimenti rimarrebbero riservati. L’autore tratterà l’argomento con un approccio rivoluzionario a questa branca del diritto, che capovolge l’uso distrumenti ben noti come il copyright e le licenze, rendendolo chiaro e accessibile sia a esperti sia a semplici curiosi.


h 20 – Treno Blu
Ali di libertà selvaggia ascoltando il sussurro delle stelle
con Liliana Egalo
La scrittrice parlerà di se, della sua vita, della sua malattia e di come è riuscita a sconfiggerla. Leggerà qualche stralcio del libro, qualche poesia inserita all’interno. La scrittrice è anche una ballerina e muoverà qualche passo di danza se possibile, accompagnata da della musica.

Domenica 18 novembre

h. 10.30 – Sala Treno Blu
Rivista circo. 50 anni inseguendo la meraviglia
con Nicola Campostori
Nel 2018 Circo, la rivista ufficiale dell’Ente Nazionale Circhi, compie 50 anni. Questa data coincide con un altro importantissimo anniversario: i 250 anni dalla nascita del circo moderno. Due secoli e mezzo di avventura, passione, arte e divertimento. Per festeggiare entrambe le ricorrenze, la rivista Circo ha cambiato veste e formato editoriale, scegliendo la pubblicazione di numeri monografici dedicati ai tanti aspetti del colorato universo dello spettacolo popolare. Firme prestigiose ed esperti del settore dedicano articoli, commenti, recensioni e approfondimenti all’arena di segatura e alle nuove tendenze del circo contemporaneo. Durante la presentazione del magazine, si ripercorrerà la sua storia fino ai giorni più recenti, raccontando aneddoti, curiosità e personaggi mitici di una vera e propria epopea: quella del più grande spettacolo del mondo.


h 11 – Café Rouge
La tradizione del piccolo Hans per un nuovo progetto di psicoanalisi
con Sergio Finzi, Davide Tarizzo, Gabriele Frasca e Augusto Iossa Fasano
Se le nevrosi di guerra non sono cessate con le guerre, le nevrosi di guerra in tempo di pace permangono in relazione al padre e alla sessualità.
Da Darwin a Freud a Joyce, il nuovo libro di Sergio Finzi propone una nozione di trauma trasversale alle discipline mediche, alla storia della psicoanalisi, fino agli studi sulla struttura del sogno. Alla minaccia di estinzione di una psiche inconscia, la risposta risiede in forme della cura che accolgano la mutazione del soggetto e la tradizione della psicoanalisi.


h 11 – Sala AcomeA
I giusti continuano a leggere
con Alberto Manguel. A seguire reading di Lino Guanciale con Giuseppe Lupo, Silvano Petrosino, Roberto Righetto, Alessandro Zaccuri e gli studenti e i collegiali dell’Università Cattolica


h 11 – Sala Grande
Non smettere di sognare! Mara Maionchi e Rudy Zerbi e l’importanza di sbagliare
con Mara Maionchi, Rudy Zerbi e Chiara Maffioletti
Il mondo si divide in purosangue e somari. I purosangue sono dei fenomeni naturali, ma sono pochi. Poi ci sono tutti gli altri, ci siamo noi: carini, non belli, bravi, non straordinari. Gente a cui non riesce tutto al primo colpo, e che deve anche abituarsi a prendere qualche no e qualche batosta, nella vita. Ma anche i somari, quando vogliono, possono arrivare lontano. L’importante è provare e riprovare. E non arrendersi mai. Mara Maionchi, la discografica più famosa d’Italia, scopritrice di talenti e inventrice di star internazionali, e Rudy Zerbi, conduttore televisivo, speaker radiofonico e produttore discografico, in questo libro scritto a quattro mani, Se non sbagli non sai che ti perdi, raccontano per la prima volta la loro “Teoria del somaro”. E spiegano a tutti coloro che hanno un sogno e non vogliono smettere di inseguirlo che l’essenziale è lavorare duro, lavorare sempre e lavorare, possibilmente, divertendosi.
In una jam session di ironia e simpatia, Mara Maionchi e Rudy Zerbi, intervistati dalla giornalista del Corriere della Sera Chiara Maffioletti, condividono con il pubblico i loro segreti da “somari di razza”.


h 11.30 – Sala Testori
Il popolo del Libro e l’antidolatria
con Rav Roberto Della Rocca, a cura della Comunità Ebraica di Milano e dell’Associazione Pier Lombardo
La Tradizione ebraica, che proibisce rigorosamente il culto delle immagini, trasferisce il rispetto dei fedeli su un libro manoscritto. La scrittura, in questa prospettiva, diventa un atto carico di valori sacri.
La Bibbia, per quanto venga dal cielo, non sta in cielo; è strumento duttile, è tradizione che si rinnova quotidianamente solo grazie all’uomo. L’idea della Tradizione, lungi dall’essere una cornice soffocante, è la giustificazione per un’evoluzione in una continua dinamica creativa . Il Talmud, inteso nella sua accezione più ampia, è lo studio ebraico per eccellenza, e rappresenta quello sforzo ripetuto generazione dopo generazione per la realizzazione del Tempio invisibile, una sorta di Tempio semovente, capace di seguire gli ebrei ovunque. Il compito di trasformare il ricordo in memoria viva e trasmetterlo alle generazioni future è assegnato dall’ebraismo alla Tradizione orale la quale, anziché essere isolata e decontestualizzata in un monumento, è inserita nella continuità di un sistema culturale caratterizzato da quel dialogo orizzontale che è la dialettica.
Ingresso gratuito con prenotazione a promozione@teatrofrancoparenti.it


h 12.30 – Digital Studio (Sala Appartamento)
La felicità al tempo dei social
con Paolo Subioli
In una società come quella attuale, dove le sollecitazioni del mondo digitale sono incessanti, diventa fondamentale imparare a gestire il proprio rapporto con smartphone, tablet e pc. Capaci di influenzare ogni aspetto della nostra vita e di agire sui rapporti interpersonali, i device che adoperiamo quotidianamente portano con sé numerosi “effetti collaterali”, quali stress, difficoltà di concentrazione, tendenza alla superficialità. A un uso “deviato” di questi dispositivi si devono anche episodi di cyberbullismo, stalking e molestie, sempre più diffusi e in qualche occasione oggetto di cronache eclatanti. A ciò si aggiungono però anche straordinarie potenzialità nel comunicare, procurarsi informazioni, realizzare progetti e perfino pensare.
Paolo Subioli, autore di Ama il tuo smartphone come te stesso, ricercatore, esperto di marketing, mindfulness e tecnologie digitali, condivide con il pubblico di BookCity Milano i suoi studi per offrire una personale chiave di lettura sul miglior utilizzo possibile delle nuove tecnologie: comprendere come siano parte di noi stessi e fare in modo che diventino elementi di crescita, sviluppandone il più possibile gli aspetti costruttivi.


h 14 – Sala AcomeA
La voce degli oggetti
con Ascanio Celestini e Giovanni Albanese
La penna e l’inventiva di Ascanio Celestini e l’arte di Giovanni Albanese insieme per un incontro/reading frutto di una nuova e originale collaborazione artistica. Le parole di Celestini danno vita alle opere di Albanese, che da anni accumula oggetti trovati. L’assemblaggio di materiali di scarto ha generato nel tempo una piccola “armata” di improbabili creature “senzatetto” che vivono nei testi dello scrittore accompagnati dalle musiche dei carillon.


h 14 – Sala Treno Blu
Nel nostro fuoco. Presentazione-reading
con Maura Chiulli, Alcìde Pierantozzi e Roberto Marinelli
Attraverso reading alternati a conversazioni tra due scrittori che usano la lingua e la scrittura per disturbare e poi curare, il pubblico conoscerà Nel nostro fuoco, il nuovo romanzo di Maura Chiulli, e la storia di un amore interrotto.


h 14 – Café Rouge
«Non si può essere incolti al punto di amare solo cose di alta qualità». L’arte di Fabio Mauri
con Giacomo Marramao, Carolyn Christov – Bakargiev e Achille Mauri
L’arguzia dell’autore di questa frase fulmina qualsiasi proposito di ridurre l’arte alla pura dimensione estetica. A Fabio Mauri, tra i massimi esponenti dell’avanguardia italiana degli ultimi cinquant’anni, il titolo stesso di «artista» suonava enfatico e fuorviante. Forse eccessivo per difetto. Preferiva considerarsi uno sperimentatore. Ed è infatti l’«azione», «la forma del fare», il carattere distintivo della ricerca di Mauri, secondo Giacomo Marramao, che qui testimonia, insieme a Carolyn Christov–Bakargiev (Direttrice del Museo d’Arte Contemporanea – Castello di Rivoli) e Achille Mauri (Presidente di Messaggerie Italiane e dell’Associazione Fabio Mauri per l’Arte L’Esperimento del Mondo), l’amicizia di una vita attraverso le riflessioni che l’hanno accompagnata. Ciascuno è stato interprete dell’altro, in un conversare mai interrotto che tocca il senso stesso dell’arte e del pensiero.


h 14 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Intelligenza umana e artificiale: un mix perfetto
con Cosimo Accoto, Philip Di Salvo, Francesco Morace e Alessandro Vitale
L’Intelligenza Artificiale sarà presto lo strumento più potente a disposizione dell’uomo. Essa è potente nella predizione e perfettamente funzionale al raggiungimento di un obiettivo ma esclude l’immaginazione, elemento fondamentale per un pensiero strategico in grado di affrontare il futuro. Quali sono i limiti dell’Intelligenza Artificiale? Quali i rischi da gestire per mantenere al centro l’essere umano? Il valore aggiunto dell’umano è la tensione utopica verso un futuro che si desidera e la scommessa sta nella sua capacità di nutrirsi dei nuovi dati che avrà a disposizione per costruire un mondo migliore.


h 15.30 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Se muori ti ritwitto
con Davide Sisto e Giovanni Ziccardi
Il rapporto controverso tra uomo e tecnologia è sempre più indagato dalla fiction, ma pochi sanno che è già realtà anche nella gestione dell’aspetto più insondabile e misterioso della nostra esistenza. Per esempio sono già disponibili bot con cui dialogare e capaci di interpretare i nostri stati d’animo per poi sostituirsi a noi quando saremo trapassati. Davide Sisto, filosofo e autore di La morte si fa social e Giovanni Ziccardi, docente di Informatica Giuridica presso l’Università di Milano, discutono del controverso rapporto della nostra società tecnologica con la morte.


h 16 – Café Rouge
Le fiabe faroesi: racconti e tradizioni dall’epoca delle saghe all’età moderna
con Luca Taglianetti e Gianfranco Contri
Le fiabe faroesi rappresentano un unicum nel panorama fiabesco europeo. A differenza delle loro varianti nordiche più famose hanno infatti mantenuto nel corso dei secoli quell’asprezza priva di rielaborazioni letterarie che le avvicinano alle grandi saghe nordiche, da cui pure hanno preso parte del loro materiale. Luca Taglianetti, traduttore della prima edizione italiana delle Fiabe faroesi (Iperborea 2018), dialoga con Gianfranco Contri, massimo esperto italiano di cultura faroese, per indagare i motivi e le origini di questa unicità e raccontare in che misura le storie e le credenze popolari sono ancora oggi presenti nella vita quotidiana degli abitanti delle Faroe.


h 16 – Sala Treno Blu
Le poetesse mistiche pazze per Dio
con Antonetta Carrabs, Iride Enza Funari, Mara Gualandris, Loredana Riva e Pierre Villa. Rappresentazione teatrale a cura della compagnia La Sarabanda. Regia Loredana Riva
In un periodo di crisi come quello della metà del Trecento, si affermarono visionarie e profetesse, consigliere e perfino fustigatrici di papi, di re, di principi e di prelati. Una tradizione che sopravvisse alla Riforma e alla Controriforma, concretizzandosi, in seguito, attraverso un vero miracolo di fede, d’ascesi e di poesia. Le beghine non erano né monache, né religiose in senso stretto, né laiche ferventi e ispirate. Votate interamente a Cristo, mistiche e talvolta eretiche. Erano mulieresreligiosae, mulierespacis, religiosaeviventes, pauperesvirgines con l’unica fonte di ispirazione per le Scritture. Le beghine non hanno mai chiesto di essere riconosciute come ordine religioso e questo aveva portato a una forte reazione da parte della Chiesa con accuse di eresia e persecuzioni. Al pari delle moderne anoressiche, molte di loro persero il concetto o la percezione del corpo. Si nutrivano di eucarestia, ebbero visioni e segni sovrannaturali che conferivano loro un determinato potere. La Chiesa incominciò a vederle con malanimo e si preoccupò per la loro crescente diffusione, temendo a causa della loro indipendenza, l’allontanamento del popolo dall’obbedienza al prete. L’Inquisizione incominciò ad interessarsi a loro. Bastava che la beghina rifiutasse di ritirarsi in clausura, in un ordine religioso, perché venisse processata come eretica. Se abiura, poteva avere salva la vita e condannata alla reclusione perenne nella cella di un convento, altrimenti consegnata alla giustizia secolare che la metteva al rogo.La mistica più affascinante e sconvolgente del medioevo centrale europeo, il protomodello delle ‘sante vive’ fu certamente Ildegarda di Bingen. Incredibilmente sovversiva, sfidò le gerarchie e ne denunciò la corruzione. Il sottile filo rosso che ha segnato i loro percorsi spirituali è senza dubbio quello dell’amore: questa parola chiave ci ha permesso di entrare nella loro vita, nella loro scrittura di donne apparentemente fragili, ma capaci di grandi provocazioni con al centro il rapporto d’amore con Dio. Un amore intenso, diretto e privilegiato. L’amore e l’attenzione verso il prossimo hanno rappresentato per loro un impegno sociale forte che andava dalla cura degli emarginati e dei più poveri ai diretti e concreti interventi nella politica e nella storia della Chiesa. Hanno saputo comunicare attraverso la parola e i gesti una visione del mondo diversa da quella maschile


h 17 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Gli Individui e la società social | Che cos’è la reputazione e perché ci teniamo tanto
con Marco Belpoliti, a cura di Doppiozero
L’ultima cosa che impariamo nella vita, ha scritto una volta George Eliot, è l’effetto che facciamo agli altri. Eppure nell’età dei social network questo è diventato una delle cose più importanti. Da quando esistono quegli specchi sociali che sono il Web e i social network, e la stessa pratica del selfie, la nostra immagine è moltiplicata nello sguardo degli altri. Ma la reputazione è una strategia fragile; gli specchi in cui ci moltiplichiamo sono così numerosi che non è facile mantenerne il controllo. Vergogna, imbarazzo, amor proprio, colpa, orgoglio sono i principali sentimenti ed emozioni che l’io sociale provoca in noi. Come fare? Non ci resta che esibirci?


h 18 – Café Rouge
Un giallo della memoria
con Mariarosa Bastianelli e Valerio Scrignoli
Adattamento, testo e regia di Mariarosa Bastianelli


h 18 – Treno Blu
Sarti di scena
con Renato Sarti, Mattia Visani, Dario Venegoni, Roberto Cenati, Bebo Storti e Debora Villa
Io Santo Tu Beato, Mai morti e Matilde, tre finestre aperte sulla produzione drammaturgica di Renato Sarti, fedele allo spirito del teatro popolare sia quando si fa testimone della memoria storica, sia quando si esprime con linguaggio comico da Commedia dell’Arte.


h 18.30 – Digital Studio (Sala Appartamento)
L’informazione tra data journalism e data visualization
con Mara Pometti e Francesco Tissoni
I dati fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, in tutte le declinazioni e in tutti i settori, ed è impossibile prescindere da essi e dalla loro analisi. Partendo dall’analisi del fenomeno deiBig Data, l’incontro introduce le nuove tecniche e discipline sviluppatesi per estrarre conoscenza dai dati: infatti, come accade con le parole, i dati devono essere adeguatamente organizzati per poter rivelare le informazioni che contengono.
Imparare come trovare i dati, analizzarli e rappresentarli in modo da utilizzarli come mezzo di comunicazione, è una delle abilità di cui più si avrà bisogno negli anni a venire, in qualsiasi settore. Per farlo occorre unire competenze di tipo quantitativo e computazionale con i principi della comunicazione edell’organizzazione dell’informazione insegnate dalle disciplineumanistiche.


h 20.30 – Sala Grande
SERATA CONCLUSIVA – Tutto cambia, ma italiani si rimane
Una narrazione teatrale di Beppe Severgnini. Un nuovo racconto, un nuovo libro, un viaggio dentro il cambiamento: personale, professionale e nazionale
Un viaggio ironico e sentimentale nel giornalismo: dalla scuola di Montanelli al Corriere della Sera, dal primo articolo per La Provincia di Cremona al New York Times, dai libri alla televisione, da Twitter al teatro (entrambi utili, il secondo più imprevedibile). Cosa s’impara insegnando? Si chiede il direttore di 7. Un’autobiografia didattica, un viaggio nel cambiamento: personale, professionale, nazionale. Perché, qualunque cosa facciamo, non c’è dubbio: italiani si rimane.

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

Ti trovi in una pagina di Archivio, se vuoi consultare la programmazione corrente visita la pagina Cartellone.

16 - 18 Novembre 2018

APL 18-19

Associazione Pier Lombardo 18-19

1 Giugno 2018 - 31 Luglio 2019

Balneazione 2018

9 Giugno - 16 Settembre 2018

Con l’arrivo dell’estate riapre la balneazione ai Bagni Misteriosi. Tornano i corsi di nuoto, sia per adulti che per bambini, gli aperitivi e la balneazione notturna.

Luna rossa ai Bagni Misteriosi

Concerto in piscina a ritmo di salsa e bolero
27 Luglio 2018

Una serata di saluto prima delle vacanze, un arrivederci in autunno per la nuova stagione teatrale!

Musica a bordo piscina

30 Agosto - 13 Settembre 2018

Ai Bagni Misteriosi un calendario di concerti ad ingresso gratuito.

L’altro e noi

Parole di Davi Kopenawa, sciamano Yanomami
8 Settembre 2018

Incontro con Davi Kopenawa, sciamano Yanomami e Fiona Watson, direttrice del dipartimento Ricerca e Advocacy di Survival International. Introduce Marco Bechis. In occasione della presentazione del volume La caduta del cielo, edito da Nottetempo.

Il tempo degli stregoni

1919-1929. Le vite straordinarie di quattro filosofi e l'ultima rivoluzione del pensiero
17 Settembre 2018

Il racconto epico del decennio che ha cambiato il pensiero occidentale e la storia europea, attraverso le vite straordinarie di Wittgenstein, Benjamin, Heidegger e Cassirer. Angelo Bolaffi dialoga con l’autore.

Opera Meno 9

Viaggio musicale per le famiglie in attesa
18 - 20 Settembre 2018

Un percorso laboratoriale alla scoperta della musica classica e della propria voce: una culla sonora per la famiglia. Un progetto interamente dedicato alle famiglie in attesa, alle mamme, ai partner e ai loro bambini in arrivo.

TranceParenti

Concerto galleggiante di Lanark Artefax
20 Settembre 2018

Torna TranceParenti, evento site specific, frutto della collaborazione tra il Teatro Franco Parenti e il festival Terraforma: sul palco galleggiante della piscina proposte musicali votate alla sperimentazione elettronica.

Autunno ai Bagni Misteriosi

20 Settembre - 14 Ottobre 2018

Balneazione, musica, danza, cinema, poesia, letture, incontri, pratiche olistiche, laboratori per adulti e bambini.

Cosa succede se usciamo dall’euro?

21 Settembre 2018

Presentazione del volume Cosa succede se usciamo dall’euro? a cura di Carlo Stangaro. Intervengono: Marco Bentivogli, Veronica De Romanis, Francesco Giavazzi, Angelo Panebianco, Maria Stella Gelmini, Giorgio Gori, Roberto Maroni, Stefano Parisi.

Discipline olistiche

per principianti o livello avanzato
21 Settembre - 13 Ottobre 2018

Yoga pure flow, Hathayoga, Yoga Vinyasa Soft, Taijiquan, Yoga Nidra, Feldenkrais, Danza terapia, Nia danza e Dance meditation. In collaborazione con Amala Nuni

Laboratori di orto-cucina a 4 mani

Vango anch’io
22 Settembre - 14 Ottobre 2018

Quattro appuntamenti dedicati a orto e cucina del periodo autunnale. Per genitori e bambini.

La notte degli incipit

Festa d'autunno ai Bagni Misteriosi
23 Settembre 2018

Scrittori, filosofi, poeti, attori e cittadini con l’incipit del loro romanzo preferito ci faranno entrare nella nuova stagione. Intervalli con musica e molta uva.

Castagne matte

Incontro con Vivian Lamarque
24 Settembre 2018

Per parlare dell’Autunno ai Bagni Misteriosi Vivian Lamarque leggerà le sue poesie, raccolte sotto il titolo Castagne matte

Silenzi e stanze

Altre storie da Edward Hopper
25 Settembre 2018

Incontro con Michele Mozzati, in occasione della presentazione del suo volume Silenzi e stanze. Altre storie da Edward Hopper, edito da Skira. Giorgio Melazzi e Elisabetta Vergani leggono passi da alcuni racconti. Gaetano Liguori interpreta alcuni brani di musica jazz dell’epoca.

Linguaggio, ritmo, respiro e presenza
nel teatro di William Shakespeare

Corso di recitazione in lingua inglese
25 settembre 2018 -
13 maggio 2019

Corso per esplorare la recitazione in Inglese lavorando sui testi Shakespeariani. Un’occasione per lavorare con l’insegnante Celeste Moratti, l’unica Registered Rodenburg Teacher (RRT) presente in Italia.

Ad alta voce

Tre attrici interpretano pagine e versi
26 Settembre - 10 Ottobre 2018

Dalla Scandinavia all’India, un’esplorazione letteraria attraverso differenti declinazioni dell’autunno, nelle pagine scelte lette e commentate dalle nostre attrici.

Che fine hanno fatto i matti?

Il disagio mentale 40 anni dopo la legge Basaglia
26 Settembre 2018

Paolo Rossi guida un pomeriggio di riflessione e allegria, approfondimento e risate su quanto è cambiato negli ultimi 40 anni in tema di malattie mentali.

Le stagioni dell’inconscio

Café philosophique con Matteo Bonazzi
27 Settembre 2018

L’autunno, il tempo della caduta, della perdita, del disincanto, ma, anche, stando ai doni che l’inconscio ci offre, occasione di incontrare un risveglio inedito, più fine e forse anche duraturo.

Café philosophique

27 settembre, 4 e 11 ottobre 2018

Un percorso filosofico attraverso i temi “autunnali” della caducità, della fugacità, ma anche del risveglio del desiderio, tra psicanalisi, filosofia e antropologia, per interrogare il nostro essere al mondo in rapporto alla natura. Con Matteo Bonazzi, Emanuele Coccia e Duccio Demetrio.

Laboratori per adulti

29 - 30 Settembre 2018

Due attività alla scoperta di piante aromatiche e vini da meditazione.

Cenere, o terra. Tra letture e musica

Incontro con Fabio Pusterla
1 Ottobre 2018

Cenere, o terra, la nuova, splendida raccolta di Fabio Pusterla frequenta vagoni ferroviari, angoli di strada, aule di scuola; si avventura nel vento in agguato, fino al magma, alle costellazioni nere, all’acqua tumultuosa.

Poesia

Tre maestri della poesia italiana cantano l’arrivo dell’autunno leggendo i propri versi e quelli degli autori che hanno più amato.
1 e 8 ottobre 2018

Vivian Lamarque, Fabio Pusterla e Anna Maria Carpi.

Icaros: A Vision

3 Ottobre 2018

Proiezione del film Icaros: A Vison. Di Leonor Caraballo e Matteo Norzi. Con Ana Cecilia Stieglitz, Filippo Timi, Arturo Izquierdo, Guillermo Arévalo

Letteralmente festival

V edizione Il ‘900: ieri, oggi e domani
3 Ottobre 2018

Un cuore di seta come integrazione fra le culture: Shi Yang Shi e gli Elicoides. L’arte della fuga: Danilo Da Rodda e Marina Brualdi.

La vita delle piante

Café philosophique con Emanuele Coccia
4 Ottobre 2018

Abbiamo adorato dèi antropomorfi e fatto per millenni degli animali l’oggetto del nostro culto. Eppure la forza cosmogonica più importante sul nostro pianeta sono le piante: sono loro le nostre ultime divinità.

Lectio di Vittorio Sgarbi

L’autunno del nostro talento: Michelangelo, Caravaggio, Rembrandt, Monet...
7 e 21 ottobre 2018

All’interno della stagione Autunno ai Bagni Misteriosi, Vittorio Sgarbi terrà una lezione sul tema dell’autunno.

La stella e la mezzaluna

Presentazione del libro di Vittorio Robiati Bendaud
8 Ottobre 2018

Un lungo viaggio nei rapporti tra musulmani ed ebrei nei territori islamici. Dialogano con l’autore Antonia Arslan, Myrna Chayo e Marian Ismail. Introduce e modera Ugo Volli. Saluto di Andrée Ruth Shammah.

Una serata per Giovanna

Omaggio alla fondatrice e anima di Vidas
8 Ottobre 2018

Giulia Lazzarini con Annina Pedrini e Ippolita Baldini, insieme alle amiche di Vidas per una serata in omaggio alla fondatrice e anima di Vidas, Giovanna Cavazzoni, con brani tratti dalla biografia L’amore restituito di Giuseppe Ceretti.

Mani protese mani giallo oro

Incontro con Anna Maria Carpi
8 Ottobre 2018

Per parlare dell’Autunno ai Bagni Misteriosi Anna Maria Carpi leggerà le sue poesie, raccolte sotto il titolo Mani protese mani giallo oro.

Laboratori di teatro e lettura

Ottobre 2018 - Maggio 2019

A partire dal mese di ottobre, una selezione di corsi specifici rivolti al pubblico adulto.

Incontro con Carlo Calenda

11 Ottobre 2018

Immergersi nelle paure dell’oggi e definire i contorni dei nostri orizzonti selvaggi sono il primo passo per ricostruire un pensiero politico credibile, capace di coinvolgere e mobilitare i cittadini.

Foliage. Vagabondare d’autunno.

Café philosophique con Duccio Demetrio
11 Ottobre 2018

Un viaggio ispirato dai bagliori autunnali, meditando sui temi della caducità e della fugacità.

Nine Bells + Pasiphae

13 Ottobre 2018

Nine Bells, una performance per un danzatore-coreografo, un percussionista, nove campane e un light designer, sull’opera omonima del compositore Tom Johnson, nata dall’incontro tra Valerio Longo con la musica del percussionista Simone Beneventi. A seguire Pasiphae, metafora di un mito simbolo dell’inconscio collettivo, con tre danzatori in scena.

Alessandro Baricco

THE GAME. Opening
15 Ottobre 2018

Il nuovo libro di Alessandro Baricco pubblicato da Einaudi Stile Libero.

L’urbanista socialista

Presentazione del libro di Michele Achilli
16 Ottobre 2018

La testimonianza di un periodo di autentica passione politica riformatrice, raccontata da uno dei protagonisti parlamentari dell’epoca. Insieme all’autore intervengono Claudio Martelli, Carlo Cerami e Roberto Biscardini.

Incontro con Susanna Tamaro

18 Ottobre 2018

Due anime inquiete, due corpi imperfetti: l’amicizia tra Susanna Tamaro e il poeta friulano Pierluigi Cappello, costretto in sedia a rotelle dopo un incidente in moto, è fatta di natura, poesia e profonda riflessione.

I fantasmi della Storia

Racconto son et lumière di Luca Scarlini
18 Ottobre 2018

Tra il 1629 e il 1737 tutto e il contrario di tutto accade a Firenze e in Toscana. La dinastia di Cosimo e Lorenzo de’ Medici giunge al crepuscolo, clamorosamente incarnato da Gian Gastone, destinato a essere ricordato come l’ultima regina di Firenze.

Il senso di colpa del dottor Živago

22 Ottobre 2018

Pierluigi Battista racconta con parole, musiche e immagini il suo nuovo libro, Il senso di colpa del dottor Živago, edito da La nave di Teseo.

Serata evento presentazione del libro di Giulia Maria Crespi

Le storie di Anna, la bambina che non diceva mai bugie
5 Novembre 2018

Queste sono le storie che raccontavo ai miei sette nipoti quando erano bambini, che loro mi hanno chiesto di scrivere. Storie che vorrebbero risvegliare l’amore e il rispetto verso la natura, gli animali, gli insetti e tutto il Creato – Giulia Maria Crespi

Serata in ricordo dello scrittore Luigi Santucci

7 Novembre 2018

In occasione del centenario della nascita, un appuntamento per ricordare Luigi Santucci. Intervengono Andrée Ruth Shammah e Filippo Crivelli. Reading letterario a cura di Anna Nogara e Mario Cei. Proiezione di filmati tratti dall’Arca di Noè e dall’Orfeo in Paradiso.

Appunti dal futuro

30 anni di Egea
8 Novembre 2018

In occasione dei trent’anni di Egea, una serata tra talk e storie per leggere i cambiamenti e le innovazioni in cui vivremo. Con Remo Bodei, Simonetta Di Pippo, Paolo Verri, Piergaetano Marchetti, Mario Monti e Gianmario Verona. Conducono Tia Taylor e Corrado Tedeschi.

GenerAZIONE

il festival de Linkiesta
9 - 10 Novembre 2018

Da Samantha Cristoforetti, a Carlo Calenda, dagli insegnanti agli startupper: la due giorni ideata e organizzata dal quotidiano online Linkiesta.it. Per stimolare il pensiero, il dibattito e l’azione.

100 giusti del mondo

Presentazione del libro di Jean Blanchaert
12 Novembre 2018

Cento ritratti d’artista per raccontare la storia dei Giusti, uomini e donne, cittadini del mondo che appartengono a un universo sovranazionale fatto di tenacia, di coraggio e di un supremo senso per la vita e per la libertà dell’uomo.

Persone e mondi

Presentazione del volume di Angelo Panebianco
15 Novembre 2018

Come e perché l’agire degli individui, al di là dei ruoli o delle posizioni sociali, influenza fenomeni «grandi», apparentemente fuori dalla loro portata, quali le rivalità geopolitiche e le guerre. Presentazione del volume di Angelo Panebianco. Dialoga con l’autore Massimo Cacciari.

L’ebraismo, una chiave di lettura del mondo

Percorso di avvicinamento in dieci appuntamenti
18 Novembre 2018 - 28 Aprile 2019

Un cammino di avvicinamento al pensiero ebraico, come chiave di lettura del mondo e della vita nella sua complessità. Uno spunto per rimanere vigili, continuare a sviluppare il nostro spirito critico e guardare alla realtà con curiosità, umiltà e ottimismo.

Incontro con Giorgio Agamben

In occasione della presentazione di
Homo sacer. Edizione integrale 1995-2015
20 Novembre 2018

Solo ora, raccolti insieme nella loro integralità, i nove libri che formano il progetto Homo sacer acquistano il loro vero significato. Incontro con Giorgio Agamben. Dialoga con l’autore Andrea Cavalletti.

Il mezzo secolo deleuziano

Una conversazione su Differenza e ripetizione (1968)
21 Novembre 2018

A cinquant’anni dalla sua pubblicazione, una conversazione aperta al pubblico su Differenza e ripetizione di Gilles Deleuze. Incontro a cura di OT/Orbis Tertius. Ricerche sull’immaginario contemporaneo – Università Milano Bicocca.

La nostra scuola non educa

Incontro con Mauro Ceruti e Umberto Galimberti
22 Novembre 2018

In occasione dell’uscita dei due libri, Il tempo della complessità e La parola ai giovani, i due autori Mauro Ceruti e Umberto Galimberti, protagonisti del dibattito culturale odierno, si incontrano per riflettere sul perché oggi “la nostra scuola non educa”.

Incontro con Bernhard Schlink

In occasione della presentazione del suo ultimo romanzo Olga
23 Novembre 2018

Bernhard Schlink presenta il suo nuovo romanzo Olga, edito da Neri Pozza. Intervengono Antonio Scurati e Pierluigi Vercesi.

Incontro con Andrea Camilleri

In occasione della pubblicazione del libro
I tacchini non ringraziano
27 Novembre 2018

Andrea Camilleri a Milano in occasione della pubblicazione del nuovo libro I tacchini non ringraziano, disegni di Paolo Canevari. Conduce Antonio D’Orrico. Interviene Rachele Ferrario.

Presentazione del libro
L’assassinio di Fausto e Iaio

29 Novembre 2018

A quarant’anni dal duplice omicidio di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, giovanissimi frequentatori del centro sociale Leoncavallo di Milano assassinati il 18 marzo del 1978, una ricostruzione di quel tragico avvenimento, ripercorrendo i fatti sulla base degli atti giudiziari e non solo.

Giornata Gaga/people

Il linguaggio del corpo di Ohad Naharin torna a Milano!
2 Dicembre 2018

In occasione del Festival Jewish in the City 2018, quattro lezioni aperte a tutti di Gaga/people, il linguaggio del corpo sviluppato da Ohad Naharin.

Mr. Gaga

Anima e corpo di un genio della danza
2 Dicembre 2018

In occasione del Festival Jewish in the City 2018, la proiezione del film Mr. Gaga. Anima e corpo di un genio della danza. Regia Tomer Heymann, con Ohad Naharin.

Mercatini di Natale: Wunder Mrkt

Nuova edizione di Inverno ai Bagni Misteriosi
con pista di pattinaggio sul ghiaccio
2 Dicembre 2018

Le porte dei Bagni Misteriosi si aprono all’inverno: la piscina si trasforma in una galleggiante Patinoire di ghiaccio immersa in un’atmosfera magica. Lo spazio prende vita tra market, food & drinks, workshop e attività per bambini

Inverno ai Bagni Misteriosi

Con pista di pattinaggio sul ghiaccio
2 Dicembre 2018 - 27 Gennaio 2019

Le porte dei Bagni Misteriosi si aprono all’inverno: la piscina si trasforma in una galleggiante Patinoire di ghiaccio immersa in un’atmosfera magica. Lo spazio prende vita tra mercatini, laboratori per bambini e adulti, corsi di pattinaggio sul ghiaccio, incontri e caffè filosofici.

Omaggio a John Steinbeck

Un viaggio letterario tra parole e immagini.
3 Dicembre 2018

Una serata dedicata al grande scrittore americano (Premio Pulitzer nel 1940 e Premio Nobel per la letteratura nel 1962). Con Luigi Sampietro, curatore della collana Bompiani I libri di John Steinbeck e Marco Rossari, scrittore e traduttore, accompagnati dalle letture di Angelo Di Genio.

Una mente d’inverno

Café philosophiques
dal 5 al 19 dicembre 2018

Un ciclo di appuntamenti per interrogare la valenza filosofica dell’inverno, stagione magnetica e misteriosa, che invita al raccoglimento e alla meditazione. Con Maria Bettetini, Salvatore Natoli e Romano Madera

La neve e il destino: storie russe

con Fausto Malcovati
4 Dicembre 2018

Russia: la neve è il suo elemento. Imprescindibile da qualsiasi storia. Sfondo di ogni paesaggio. Segno di ogni destino. Neve, storie, destini.

Tempo sacro e tempo profano. Pensare le feste

Café philosophique con Maria Bettetini
5 Dicembre 2018

Un’avvincente riflessione filosofica sul tempo: dalla ritualità pagana alla celebrazione delle feste, attraverso i classici del pensiero occidentale.

 

Laboratori per bambini

All'interno della stagione Inverno ai Bagni Misteriosi
7 Dicembre 2018 - 20 Gennaio 2019

Un ricco calendario di laboratori per tutte le età: origami, decorazioni, cucina, manipolazione e sperimentazione di colori e profumi legati al tema natalizio.

Laboratori per adulti

All'interno della stagione Inverno ai Bagni Misteriosi
7 - 9 Dicembre 2018

Tre appuntamenti dedicati alla creatività natalizia. Coroncine, carte da regalo, foglie, addobbi e pacchetti regalo.

The Bubbles Rock Show

Bolle di sapone, cabaret, fisarmonica e Rock'n'Roll
7 - 8 Dicembre 2018

Un viaggio poetico e circense nel mondo delle bolle di sapone con una colonna sonora rock suonata dal vivo. Billy Bolla alle bolle di sapone e il Maestro LeMat alla fisarmonica per uno spettacolo fatto di numeri incredibili, ironia e musica.

La magia dei libri. Letture animate

7 Dicembre 2018 - 6 Gennaio 2019

Storie da ascoltare per tutta la famiglia! Da Luis Sepulveda ai fratelli Grimm, quattro letture animate per bambini dai 4 anni in su.

Laboratori teatrali di pattinaggio sul ghiaccio

in collaborazione con Pattinaggio creativo di Marta Bravin
9 Dicembre 2018 - 6 Gennaio 2019

Quattro appuntamenti guidati che prevedono un primo approccio al pattinaggio, una seconda fase creativa di sperimentazione dei movimenti sui pattini e si concludono con una performance.

Ma cosa fanno le api d’inverno?

con Riccardo Gramatica
9 Dicembre 2018

Chiacchierata per scoprire la vita invernale delle api, quando per difendersi dal gelo e dai rigori della natura si stringono in un abbraccio e diventano come un cuore caldo e palpitante di minuscole “anime”.

Nero su bianco: fiabe oscure dal grande Nord

con Luca Scarlini
12 Dicembre 2018

Luca Scarlini racconta le fiabe del grande nord e la loro frequentazione del mondo del rovescio, da Hans Christian Andersen a Selma Lagerlof, da Astrid Lindgren a Maria Gripe.

Meditazioni sull’inverno

Café philosophique con Salvatore Natoli
13 Dicembre 2018

Una meditazione filosofica dell’inverno come dato di natura e insieme invenzione culturale. In Occidente ha per lungo tempo ruotato intorno al natale cristiano. E oggi? L’inverno riesce ancora ad essere almeno una metafora?E di cosa?

PopCorn Garage Market

15 - 16 Dicembre 2018

Torna ai Bagni Misteriosi per il secondo anno consecutivo #popcorngaragemarket, il mercatino natalizio organizzato da Pop Corn Blogazine. Designer emergenti, vintage, modernariato e autoprodotto per trovare il regalo di Natale perfetto.

La nebbia e il cioccolato.
Un inverno con Proust

con Marisa Verna
18 Dicembre 2018

La poesia dell’inverno (del letargo, dice Proust) è materia della Recherche che coniuga arte e vita, o piuttosto impasta i materiali della vita, per farne arte.

Ambivalenze del dono

Café philosophique con Romano Madera
19 Dicembre 2018

Ambiguità e ambivalenze del dono: è certo segno di affetto e di stima, ma può essere richiesta di alleanza, modo di seduzione e sfida, persino inganno e trappola. Un incontro per interrogarne l’enigma tra antropologia e psicanalisi.

Mercatini di Natale: Flugmarket

22 - 23 Dicembre 2018

Un market dedicato a creativi ed artigiani. Un evento inclusivo ed aperto a tutti con spettacoli, musica ed animazioni per giovani, famiglie, bambini.

Epifania sui pattini

6 Gennaio 2019

Sulla pista di pattinaggio intrattenimento a cura di Marta Bravin.

durata 20 minuti

 

Immagini e suoni dell’inverno.
Un viaggio nella poesia tedesca

con Marco Castellari
10 Gennaio 2019

L’inverno è uno dei protagonisti della poesia tedesca, e i più grandi lirici della lingua di Goethe hanno saputo evocarne immagini e suoni più diversi. Un viaggio che prende avvio nel Settecento e arriva al Novecento, in compagnia fra gli altri di Hölderlin, di Heine, di Rilke e di Brecht.

Racconti d’inverno

dal 4 dicembre 2018 al 22 gennaio 2019

Una mappatura letteraria dell’inverno articolata in cinque incontri, per scoprire le risonanze di questa stagione nelle diverse letterature europee.

Orlando di Virginia Woolf

Letture e racconti
14 Gennaio 2019

In occasione della nuova traduzione di Orlando a cura di Mario Fortunato, una serata di letture e interventi con Ginevra Bompiani, Anna Nogara, Francesco Arena e Mario Fortunato.

Diritti Doveri Donne
Una lezione di Emma Bonino

14 Gennaio 2019

Un incontro aperto, un’occasione per ascoltare Emma Bonino, un appuntamento per riflettere sui diritti, sui doveri, sulle donne e sugli uomini, un modo per The Circle Italia Onlus di allargare il cerchio verso tematiche fondamentali per il presente e per il futuro.

Il complesso legame degli ebrei con Israele

Dibattito in occasione della presentazione del libro
L’altro. Una storia mediorientale di Marina Ergas
17 Gennaio 2019

In occasione della presentazione del suo libro, Marina Ergas dialoga con lo psicoanalista Leo Nahon sui vari aspetti di un legame profondo e viscerale, talvolta complesso e travagliato, ma mai indifferente. Interverrà lo storico Claudio Vercelli, introduce Andrée Ruth Shammah.

La valigia delle emozioni

Penso positivo!

Un percorso strutturato per sviluppare capacità sociali ed emotive che aiutano i bambini a migliorare le proprie risorse empatiche e di resilienza, portando in scena la loro creatività. Dai 4 agli 7 anni.

Festa del regalo riciclato

19 - 20 Gennaio 2019

Sabato 19 e domenica 20 gennaio ai Bagni Misteriosi: festa del regalo riciclato. Lascia un regalo sul tavolo del riciclo e prendine un altro! Dalle 14.30 alle 18.30.

Attraversando il bosco oscuro

Tratto da Hänsel e Gretel dei Fratelli Grimm
20 Gennaio 2019

La storia di due fratelli che crescono tenendosi per mano. Grazie all’utilizzo di oggetti, suoni, ombre, i bambini compiono un viaggio, un’esperienza atta di rumori e odore di bosco, gusto di pane e suoni incantati, evocati dalle parole della fiaba.

Winter’s rains and ruins.
Gocce poetiche tra Inghilterra e Irlanda

con Enrico Reggiani
22 Gennaio 2019

Piove sempre tra Inghilterra e Irlanda, ma diverse sono le possibilità di tradurre le gocce di pioggia in versi. Dall’ inglese Swinburne all’irlandese Ledwidge,  su una cosa pare che tutti concordino: d’inverno “when it rains it pours”.

Sconfinare

Incontro con Donatella Ferrario, Pap Khouma, Uliano Lucas
23 Gennaio 2019

L’autrice dialoga con Pap Khouma e Uliano Lucas in occasione della presentazione del libro Sconfinare. Viaggio alla ricerca dell’altro e dell’altrove, edizioni San Paolo

Identità e testimonianza della Shoah

Incontro con Elio Franzini e Alessandro Costazza
25 Gennaio 2019

In occasione della pubblicazione del libro di Alessandro Costazza, Ladri di identità. Dalla falsa testimonianza alla testimonianza come finzione nella letteratura tedesca della Shoah, l’autore dialoga con Elio Franzini. Modera Marco Castellari, introduce Andrée Ruth Shammah.

Arte degenerata: i regimi e la repressione nelle arti

Giornata della Memoria
27 Gennaio 2019

Un reading a più voci tra parole, musica e canto per parlare di come i regimi del ‘900 hanno spesso represso il pensiero creativo in ogni genere artistico. Con Jacqueline Ceresoli e Silvia De Laude. A cura di Moreno Gentili

Chi scriverà la nostra storia

Evento speciale in occasione della Giornata della Memoria
27 Gennaio 2019

Un film documentario che tramite immagini, interviste e rari filmati dell’archivio di Oyneg Shabes, ricostruisce la quotidianità all’interno del Ghetto di Varsavia, restituendo alla memoria un vissuto fondamentale della storia dell’olocausto. Il 27 gennaio la pellicola verrà proiettata in anteprima in tutto il mondo.

Il mare della nostra storia

proiezione del film di Giovanna Gagliardo
28 Gennaio 2019

Attraverso testimonianze, racconti, ricordi, ma anche ricostruzioni storiche e filmati eccezionali dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce, il film di Giovanna Gagliardo racconta il rapporto tutto speciale fra l’Italia e la Libia: brame, scontri, incontri e seduzioni.

Sogni e favole. Un apprendistato

Presentazione del libro di Emanuele Trevi
29 Gennaio 2019

Emanuele Trevi presenta il suo nuovo libro Sogni e favole. Un apprendistato, edito da Ponte alle Grazie, in dialogo con Daria Bignardi e Marco Belpoliti.

Disegno Italiano del XX secolo

4 Febbraio 2019

La Collezione Ramo organizza una serata speciale, con aperitivo musicale, per presentare il volume che racconta la storia del Disegno Italiano del XX secolo, a cura di Irina Zucca Alessandrelli. Intervengono Ozmo e Luca Scarlin.

Le città da cantare

Presentazione del libro di Riccardo Canesi
5 Febbraio 2019

Un repertorio di circa 800 canzoni, oltre 1000 nomi di autori e cantanti e 50 tra città e paesi. L’autore Riccardo Canesi dialoga con Mario Lavezzi.

Incontro con Vera Vigevani

La memoria per costruire il futuro
7 Febbraio 2019

Un giorno spetterà a chi ha ascoltato la testimonianza dei sopravvissuti diventare a sua volta testimone. È compito dei giovani allenare uno sguardo critico e creare una memoria collettiva. Ne parlano Vera Vigevani, Piergaetano Marchetti e Martin Stigol.

Il grande racconto della guerra di Troia

Incontro con Giulio Guidorizzi e Piero Boitani
11 Febbraio 2019

In occasione dell’uscita del volume Il grande racconto della guerra di Troia, l’autore Giulio Guidorizzi dialoga con Piero Boitani.

Tutto quel che è la vita

Scrittura e opere di James Salter
15 Febbraio 2019

Un incontro per entrare nella scrittura e nelle opere di James Salter, il romanziere contemporaneo più amato dagli scrittori, con Edoardo Albinati e Livia Manera. Letture di Federica Fracassi

Connessioni emotive
Alla scoperta di una recitazione spontanea

Laboratorio di teatro per non professionisti con Sara Bertelà
18 Febbraio - 25 Marzo 2019

Un seminario di avvicinamento alla recitazione, per imparare a far vivere un personaggio attingendo all’immaginazione e al proprio pozzo emozionale: quello che si arricchisce ogni giorno delle esperienze personali, dei racconti altrui, di tutto ciò che viviamo.

Alain Elkann presenta il suo romanzo Anita

20 Febbraio 2019

Un romanzo acceso da lampi di ironia, attraversato dalla tenerezza dei ricordi. Intervengono Elena Loewenthal, Andrée Ruth Shammah e Giordano Bruno Guerri.

Corti da Oscar®

Categorie Animazione e Live Action
24 Febbraio 2019

Il Cinemino e il Teatro Franco Parenti, in collaborazione e in contemporanea, presentano la maratona di tutti i cortometraggi candidati all’Oscar® nelle categorie “Live Action” e “Animazione”.

Presentazione del libro di Antonio Pilati

25 Febbraio 2019

Il nuovo saggio di Pilati analizza i più recenti rivolgimenti politici e l’inedita frattura che si è creata nel centro del potere occidentale. Dialogano con l’autore Fedele Confalonieri, Attilio Fontana, Marco Gervasoni, Alessio Lanzi. Introduce e modera Sergio Scalpelli.

Presentazione del libro di Patrizia Valduga

Intervengono Enzo Bianchi, Stefano Boeri e Massimo Cacciari
25 Febbraio 2019

Una riflessione sui poteri dello sguardo, quello della ragione e quello del sentimento. Un testo raffinato in cui poeti, scrittori, pensatori di ogni tempo sono convocati a portare la propria testimonianza.

Bernard-Henri Lévy

Looking for Europe
5 Marzo 2019

Il filosofo e attivista francese Bernard-Henri Lévy porta in scena uno spettacolo, presentato in diverse città a ridosso delle elezioni europee, per risvegliare l’attenzione dei cittadini e sollecitare un’azione di sostegno al progetto di un’Europa comune.

Serata di Carnevale

Concerto live e video-dj set di Barnaba Fornasetti
8 Marzo 2019

Teatro Franco Parenti e Barnaba Fornasetti vi aspettano nel Foyer per aprire le danze con Concerto live di Alaa Arsheed, Gian Pietro Masa (Blaobab) ft. Roberto Coppolecchia. A seguire video-dj set di Barnaba Fornasetti.

Mercato di Carnevale: Wunder Mrkt

Market, food & drinks, spettacoli, musica, workshops, attività per bambini
9 - 10 Marzo 2019

Sabato 9 e domenica 10 marzo mercatini e laboratori in occasione del Carnevale! Ai Bagni Misteriosi torna il Wunder Mrkt.

L’Elisir. Magia DolceAmara

Opera baby
9 Marzo 2019

Liberamente tratto da L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, uno spettacolo musicale dedicato ai bambini dagli 0 ai 3 anni.  Progetto AsLiCo OperaEducation.

Presentazione del volume di
Carlo Ripa di Meana

Le mie Biennali 1974-1978
11 Marzo 2019

Tra il 1974 e il 1978 Carlo Ripa di Meana ricopre la carica di Presidente della Biennale di Venezia, istituzione a cui darà il suo personale imprinting attraverso la realizzazione, nel 1977, della Biennale del dissenso: nel clou della cosiddetta Guerra Fredda.

Qual è la via del vento

Presentazione del libro di Daniela Dawan
11 Marzo 2019

Una grande storia italiana di passioni e legami viscerali con la terra e tra le persone. Con l’autrice interviene Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriede della Sera. Letture di Roberta Lidia De Stefano.

Karenina & I

anteprima milanese del film di Tommaso Mottola
11 Marzo 2019

Un’avventura di teatro, letteratura e vita. Arriva dalle coste Artiche in Italia una Anna Karenina mai vista, interpretata dalla leggenda del cinema Norvegese Gørild Mauseth e dalla star internazionale Liam Neeson. Un film di Tommaso Mottola.

Peer Gynt, drammaturgie parallele

Presentazione del libro di Federica Fracassi e Luca Micheletti
16 Marzo 2019

Peer Gynt, drammaturgie parallele dà conto di un avventuroso percorso a più voci intrapreso nel tentativo di immaginare una messinscena di questo capolavoro, che Luca Micheletti e Federica Fracassi hanno deciso di condividere drammaturgicamente e scenicamente.

Radicalizzazione

Età, emozioni, ragioni, ideologie
23 Marzo 2019

Quali sono le ragioni alla base dei processi di radicalizzazione? Un confronto su diversi punti di vista: psicoanalitico, evolutivo, filosofico, criminologico, sociale, storico e giuridico. Convegno organizzato da Minotauro. Istituto di analisi dei codici affettivi.

Banalità.
Luoghi comuni, social network e semiotica

Presentazione del libro di Stefano Bartezzaghi
25 Marzo 2019

La banalità contemporanea non è tutta nei social network, né è banale tutto ciò che è nei social network: essi costituiscono però senza dubbio un buon campo per la sua osservazione. Sara Chiappori dialoga con l’autore.

 

L’Elisir d’amore. I tuoi baci sono un filtro

Opera IT - Spettacolo per ragazzi dai 14 ai 19 anni
25 Marzo 2019

Parte del progetto AsLiCo Opera Education, uno spettacolo di teatro musicale per gli studenti delle scuole superiori.

L’Elisir d’amore. Pene di cuore del coniglio Nemorino

Opera kids
30 Marzo - 1 Aprile 2019

Parte del progetto AsLiCo Opera Education, uno spettacolo di teatro musicale rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia.

Mantieni il bacio

Incontro con Massimo Recalcati
31 Marzo 2019

Ogni volta l’amore ci salva dalla ferita del mondo. In sette brevi lezioni Massimo Recalcati scandaglia i tanti interrogativi e offre ai suoi lettori i testi inediti del fortunato programma televisivo Lessico amoroso.

Europa nonostante tutto

Invito ad un percorso per “più e migliore Europa”
1 Aprile 2019

Incontro con Antonio Calabrò, Maurizio Ferrera, Piergaetano Marchetti, Alberto Martinelli, Antonio Padoa-Schioppa. Interviene Romano Prodi, coordina Barbara Stefanelli. In collaborazione con Fondazione Corriere della Sera.

Immersione libera

Una mostra d'arte contemporanea
2 Aprile - 18 Maggio 2019

Dodici giovani artisti attivi in Italia sono stati chiamati a confrontarsi con uno dei luoghi più affascinanti di Milano, ideando opere site-specific per la Palazzina dei Bagni Misteriosi. Un progetto dell’imprenditrice e collezionista Marina Nissim, in collaborazione con Galleria Continua, Associazione Pier Lombardo e Teatro Franco Parenti.

La ragazza scomparsa:
Shirley Jackson

5 Aprile 2019

In occasione della pubblicazione de La ragazza scomparsa (Adelphi Edizioni), Loredana Lipperini e Simona Vinci raccontano il mondo di Shirley Jackson, maestra del genere horror, accompagnate dalle letture di Milena Costanzo.

Parenti District Art & Design

Il nuovo distretto della Milano Design Week 2019
8 - 14 Aprile 2019

Installazioni, mostre, performance, laboratori, talk, cinema e happening. Eventi inediti e straordinari per accendere una sinergia del tutto nuova tra le arti performative e il mondo dell’arte e del design.

L’arte e il suo doppio

Reading da Ernesto Caballero e lectio di Vittorio Sgarbi
9 Aprile 2019

Lettura scenica con Sabrina Colle, Giuseppe Marini e Ludovica Bove. a seguire intervento di Vittorio Sgarbi: L’arte e il suo doppio. Dall’altra parte de Las Meninas. Interviene James Bradburne

Omaggio a Ettore Sottsass

In occasione della presentazione del nuovo libro
9 Aprile 2019

In collaborazione con Adelphi Edizioni, un omaggio a una delle figure più importanti del design contemporaneo, in occasione della pubblicazione del nuovo volume Molto difficile da dire. Letture di Roberto Rustioni. Interviene Matteo Codignola.

Le forme della moda

Conversazione con Maria Luisa Frisa e Matteo Persivale
12 Aprile 2019

Un incontro sulla complessità del fashion system contemporaneo: dal rapporto con il tempo al ruolo nel ridefinire genere e identità; dalle traiettorie globali del lusso alle nuove forme della democratizzazione del vestire.

SuperDesign

Design Radicale italiano 1965-1975
12 Aprile 2019

Un film sul Movimento Radicale Italiano e i suoi protagonisti: da Germano Celant  a Ugo La Pietra, da Alessandro Mendini a Gaetano Pesce. A partire dagli anni ’60 l’Italia ha iniziato a diventare un punto di riferimento globale per il design, grazie all’energia degli industriali e alla creatività dei progettisti.

Lo stato dell’arte tra Russia ed Europa

Aleksandr Sokurov e Vittorio Sgarbi
12 Aprile 2019

Anteprima della Milanesiana 20a edizione, in collaborazione con Bookcity e Salone Internazionale del Libro di Torino. Con Aleksandr Sokurov, Vittorio Sgarbi e con Alena Shumakova, intervengono Nicola Lagioia e Enrico Ghezzi, introducono Andrée Ruth Shammah, Piergaetano Marchetti, Elisabetta Sgarbi.

 

Presentazione del libro
The Design City

a cura di Marco Sammicheli e Anna Mainoli
14 Aprile 2019

Un grande ritratto corale, visivo e autobiografico, che ricostruisce la nascita e lo sviluppo di una realtà unica e irripetibile che solo una città come Milano, da sempre votata all’innovazione e alla creatività, poteva permettere di realizzare.

Tanti auguri Claudio Magris

15 Aprile 2019

Claudio Magris festeggia con noi il suo ottantesimo compleanno ripercorrendo volti, personaggi, eventi grandi e minimi, luci, ombre e paesaggi di una lunga avventura.

Don Milani, Milano e la chiesa dei poveri. Storia di un’amicizia.

16 Aprile 2019

In occasione della prima milanese di Vangelo Secondo Lorenzo, il regista Leo Muscato dialoga con il professor Pietro Ichino e lo storico docente di Storia del Cristianesimo Alberto Melloni. Coordina Massimo Bernardini.

Contrordine compagni

Presentazione del libro di Marco Bentivogli
18 Aprile 2019

Una guida per affrontare il secondo balzo in avanti dell’umanità. «Non è la tecnologia che fa male all’occupazione: è la sua assenza.»

Laboratorio per attori con Filippo Timi

dal 23 aprile al 10 maggio 2019

Laboratorio per attori e attrici professionisti, condotto da Filippo Timi. Il laboratorio verterà sulla creazione di un personaggio a partire da monologhi inediti.

L’antisemitismo o la genesi del pregiudizio

Due incontri con Haim Baharier
5 - 19 Maggio 2019

Nei due incontri proposti, Haim Baharier, tra i massimi interpreti biblici contemporanei, cercherà di indagare l’antisemitismo assumendo il punto di vista della vittima, ricercando quei passi in cui si celano fraintendimenti spesso consapevoli, che mostrano una chiara volontà discriminatoria.

Presentazione del libro
di Ferruccio de Bortoli

Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica
6 Maggio 2019

Ferruccio de Bortoli presenta il suo nuovo libro edito da Garzanti. Intervengono Andrée Ruth Shammah, Beppe Sala e Liliana Segre. Coordina Maria Luisa Agnese.

Dai Sogni di una generazione alla teoria dei sogni

Lezione di David Meghnagi
7 Maggio 2019

Dietro lo schermo dell’interpretazione di un fatto puramente privato (il sogno), Freud fa emergere i nodi irrisolti della problematica dell’emancipazione e le derive cui rischia di andare incontro la vita ebraica per l’ascesa dell’antisemitismo.

Tastin’ Jazz

Racconti di musica tra cibo e vino
7 Maggio - 4 Giugno 2019

Cinque appuntamenti a cura di Gianni Gualberto Morelenbaum sulla storia del Jazz, un linguaggio musicale che ha saputo e sa rispondere a molti dei nostri interrogativi, che ha sempre anticipato i tempi e continua a farlo.

Un’Europa diseguale?

11 Maggio 2019

Talk nell’ambito del festival Europe City – Milano. Partecipano ‍Elsa Fornero (già Ministro del Lavoro, Università degli Studi di Torino), Elly Schlein (Europarlamentare) e Alexander Damiano Ricci (EUvisions).

Tendenza Clown

Festival di Circo Contemporaneo
11 - 20 Maggio 2019

Uno sguardo sull’arte del clown, la più antica forma circense ma anche quella capace di evolversi nella maniera più dinamica e sensibile ai cambiamenti sociali e culturali. Ideato e organizzato dal Circuito CLAPS.

Mad in Europe

12 Maggio 2019

Performance nell’ambito del festival Europe City – Milano. Di e con Angela Dematté – Vincitore del premio Scenario 2015. Un monologo intenso ed ironico sul tema dell’identità, con i suoi diversi piani: italiana, europea, femminile.

Bugiarda

Presentazione del nuovo romanzo di Ayelet Gundar-Goshen
13 Maggio 2019

Originalità, alta tensione, profondità psicologica: gli ingredienti che hanno già fatto innamorare tanti lettori di Ayelet Gundar-Goshen sono perfettamente mescolati in questo nuovo romanzo che affronta temi di grande attualità e che spinge a una riflessione originale e imprevista sulla realtà.

L’anticipazione del nostro destino: l’Umanesimo e Machiavelli

con Alberto Asor Rosa e Massimo Cacciari
13 Maggio 2019

Due studiosi e due opere a confronto sul destino passato e presente di un’Italia costantemente in bilico tra grandezza del pensiero e della cultura e catastrofi della storia.

Omaggio ad Azio Corghi

“... tra la carne e il cielo...”
15 Maggio 2019

Nell’ambito del progetto Teatro e filosofia. L’estetica musicale del mito, gli studenti del corso di Estetica della musica e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Milano propongono una personale rielaborazione dei materiali musicali e drammaturgici dell’opera di Azio Corghi.

Upperground Orchestra
per Immersione Libera

16 Maggio 2019

Threes presenta Upperground Orchestra, in concerto sulla piattaforma galleggiante dei Bagni Misteriosi, in occasione della chiusura della mostra Immersione libera.

Teatro per bambini e ragazzi

Ottobre 2018 - Maggio 2019

Percorsi ludici e creativi che utilizzano il teatro come strumento di scoperta e sperimentazione, accompagnando bambini e ragazzi nel loro processo di crescita e trasformazione.

Tintaló Cirkusz

Tendenza Clown. Festival di Circo Contemporaneo
18 - 19 Maggio 2019

Uno spettacolo che nasce come una fiaba per i più piccoli e li invita a vivere insieme, possibilmente da soli, la magica avventura del circo, radunandosi in uno chapiteau in miniatura. Di e con Tintalò Társulás.

L’arte e l’assoluto

Presentazione della collana sull'arte italiana, da Caravaggio a Canova, di Vittorio Sgarbi
20 Maggio 2019

Due secoli di capolavori raccontati da Vittorio Sgarbi. Un viaggio imperdibile alla scoperta della bellezza attraverso gli occhi del grande critico d’arte.

Giorgio Nissim. Una vita al servizio del bene

Presentazione del libro di Alfredo De Girolamo
22 Maggio 2019

Un omaggio all’opera di Giorgio Nissim, ebreo impavido e generoso che negli anni della Seconda guerra mondiale e delle leggi antisemite ha salvato dalla deportazione e da morte centinaia di ebrei. Ne discutono Piero Nissim, Vera Paggi e Leonardo Coen.

Ricette e Precetti

Presentazione del libro di Miriam Camerini,
illustrato da Jean Blanchaert
26 Maggio 2019

Quarantacinque storie e ricette raccontano del rapporto intricato fra cibo e norme religiose ebraiche, cristiane e islamiche. Presentazione del libro di Miriam Camerini, illustrato da Jean Blanchaert, con le ricette di Benedetta Jasmine Guetta e Manuel Kanah.

Il mercato dei fiori sull’acqua

Banchi di fiori, bagno in piscina, concerto e dj set
26 maggio 2019

Una lunga inedita giornata con un mercato di fiori recisi all’insegna del relax al sole, bagno in piscina, dj set e performances musicali al confine tra classica e elettronica. Piedi nudi e cuffia alla mano quindi, per una domenica tra acqua, suoni, profumi, colori e cocktail a tema.

Il fine della politica

Salvatore Natoli a colloquio con Davide Assael
27 Maggio 2019

Presentazione del saggio di Salvatore Natoli Il fine della politica. Dalla «teologia del regno» al «governo della contingenza», edito da Bollati Boringhieri. Dialoga con l’autore Davide Assael.

Creative workshop La cometa

for actors, visual artists, musicians and art school students

Una straordinaria opportunità per attori, visual artist, musicisti e studenti di arte: un laboratorio condotto dai membri di Cricot-2 Theater, il leggendario team polacco di Tadeusz Kantor e dall’attrice Laura Pasetti.

Dancing Paradiso

Reading di Stefano Benni
31 Maggio 2019

Dancing Paradiso è un locale notturno di una crudele metropoli, dove “non bisogna essere buoni per entrare / accettano anche le carogne / e qualche volta le fanno cambiare”. Letture di Stefano Benni, Lucrezia Coletti e Dacia D’Acunto, al pianoforte Umberto Petrin.

Da Kantor in poi

Corpi e oggetti di Teresa e Andrzej Wełmiński
4 Giugno 2019

In occasione dello spettacolo La cometa, Teresa e Andrzej Wełmiński condivideranno la loro esperienza con Tadeusz Kantor, confluita nel nuovo percorso di ricerca teatrale, di cui racconteranno i fondamenti dell’attuale approccio scenico. In dialogo con Luca Bernardini, docente di Letteratura polacca.

Celebrity

Presentazione del romanzo di Andrea Kerbaker
5 Giugno 2019

Isabella Bossi Fedrigotti presenta il romanzo di Andrea Kerbaker Celebrity, edito da La Nave di Teseo. Letture di Francesco Brandi, interviene l’autore.

Campus settimanale estate 2019

dai 5 agli 11 anni
dal 10 giugno al 26 luglio 2019

Giocare con il teatro e la voce, avvicinarsi allo yoga, divertirsi con le arti circensi e i tuffi piscina, imparare l’inglese in modo interattivo. Questo e molto altro tra le attività dei campus 2019.

The Game Unplugged

Feat. Alessandro Baricco
12 Giugno 2019

Dopo il grande successo di The Game, in cui Alessandro Baricco ha raccontato l’insurrezione digitale, prende la parola chi nel Game è nato e cresciuto. Una pattuglia di giovani sommozzatori si avventura nelle acque profonde del Game, dove le correnti sono forti e cambiano direzione di continuo.

L’ultimo respiro del corvo

L'omicidio Caravaggio
12 Giugno 2019

Un critico d’arte sulle tracce della misteriosa morte del pittore e di una copia del suo ultimo quadro che cela un prezioso indizio. Un appassionante giallo sul mistero che si cela dietro la morte di Caravaggio.

Sguardi Altrove Film Festival

Bellezza e coraggio: plurale femminile contemporaneo
13 - 21 Giugno 2019

Ventiseiesima edizione della rassegna internazionale dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile. Un festival che continua a crescere e a mantenere viva la riflessione sulle questioni legate al mondo femminile attraverso il dialogo interculturale e il confronto critico con cinematografie “altre”.

Le signore in nero

Madeleine St. John
13 Giugno 2019

Madeleine St. John è una delle più grandi autrici del Novecento, prima australiana candidata al Man Booker Prize. Il femminismo è il fil-rouge che attraversa tutti i suoi romanzi, precursori di un’epoca di cambiamento. Protagoniste delle sue storie sono donne forti che inseguono i loro sogni, donne che cercano il loro posto nel mondo, ieri come oggi.

La crisi di oggi e le prospettive di domani

Giulio Tremonti dialoga con Luciano Fontana
21 Giugno 2019

Marx e il declino della globalizzazione, il Faust di Goethe e il mondo digitale, Leopardi e la crisi delle civiltà globali. Un’analisi originale e rivelatrice sulla fine di un mondo, sul populismo, sulla speranza per il futuro dell’Europa.

Hagoromo e Neongyoku

due spettacoli di teatro giapponese
4 Luglio 2019

La più antica espressione del teatro giapponese a Milano per un’unica serata eccezionale sulla piattaforma galleggiante dei Bagni Misteriosi.

Orchestra sinfonica di Ningbo in concerto

18 Luglio 2019

La giovanissima Orchestra sinfonica di Ningbo (Cina) in concerto al Teatro Franco Parenti. Nel programma della serata: Puccini, Dvorsk e due canti popolari cinesi.

Concerto ai Bagni Misteriosi

Ravid Kahalani e Shanir Ezra Blumenkranz (Yemen Blues)
30 Luglio 2019

Sul palcoscenico galleggiante della piscina, tutta l’energia della musica mediorientale, per una performance travolgente.

Ferragosto ai Bagni Misteriosi

Balneazione notturna con incursioni musicali
15 Agosto 2019

Il 15 agosto dalle 19.00 alle 23.00 i Bagni Misteriosi si animeranno di sonorità eclettiche con la musica di NicoNote. A seguire dj set di UABOS.