Teatro Bad and breakfast

Bad and breakfast

Ti trovi in una pagina di Archivio, se vuoi consultare la programmazione corrente visita la pagina Cartellone.


27 dicembre 2016 - 8 gennaio 2017

Sala 3

I protagonisti che si guardano in ginocchio sul letto e vestiti con pigiama

La casa felice
testo e regia Rosario Lisma
con Marco Balbi, Anna Della Rosa, Rosario Lisma, Andrea Narsi
scene e costumi Guido Buganza – musiche Gipo Gurrado – luci Luigi Biondi

Produzione Teatro Franco Parenti / in collaborazione con Jacovacci e Busacca

Rosario Lisma torna con il suo ultimo testo in uno spettacolo che, tra la cinica comicità alla Parenti Serpenti di Monicelli e i contrasti quasi neorealistici che rievocano Il Sorpasso di Dino Risi, ci fa ridere amaramente del nostro lato oscuro. Un noir che parte come farsa, prosegue in commedia e finisce in tragedia.
Antonio e sua moglie Gaia, una giovane coppia di laureati ma sottoccupati e infelici, abitano ancora nella casa degli anziani genitori di lui. Improvvisa arriva la notizia di un grave attentato occorso ai due “vecchi” che si trovavano in vacanza a Sharm El Sheik. Inizialmente la coppia è sgomenta, ma quasi subito i due si svelano a riderne e gioire. Finalmente erediteranno la casa nella quale vivono da eterni bamboccioni e potranno così realizzare il loro sogno da tanto tempo pianificato: aprire un Bed and Breakfast. Si fa strada però un disagio sottile: fino a che punto ci si può spingere per essere felici?

Il bello della commedia, però, è che è una commedia: molte risate e poco onanismo intellettuale. Bravissimi tutti gli interpreti....Alla fine Lisma e compagnia sanno raccontare i paradossi della contemporaneità senza scomodare i massimi sistemi, riciclare i miti classici o rifilare le solite stupidaggini sull’inconscio: qui i giovani non invecchiano mai, i vecchi non muoiono mai e le colpe dei genitori ricadono sui figli.

Camilla Tagliabue - Il Fatto Quotidiano
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

Ti trovi in una pagina di Archivio, se vuoi consultare la programmazione corrente visita la pagina Cartellone.

27 dicembre 2016 - 8 gennaio 2017

Sala 3