Corsi e Laboratori Associazione Pier Lombardo

A voce spiegata

La dimensione gestuale e spaziale dell’azione vocale e la percezione del ritmo tramite il movimento corporeo

Ti trovi in una pagina di Archivio, se vuoi consultare la programmazione corrente visita la pagina Cartellone.


29 Novembre - 8 Dicembre 2019

Café Rouge

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

condotto da Francesca Della Monica
e Ernani Maletta

Associazione Pier Lombardo

Laboratorio per attori, danzatori, cantanti e per tutti coloro che intendono lavorare sulla propria vocalità.

Un percorso formativo di altissimo livello per sviluppare la coscienza funzionale dello strumento fonatorio e dell’apparato respiratorio.

Partendo dall’idea che la voce crea il nostro spazio interno e ci pone in quello esterno – generando una trama espressiva e relazionale – la cantante e docente Francesca Della Monica guiderà gli allievi nell’esplorazione dell’azione vocale in relazione alla gestualità, nella sperimentazione della risonanza del corpo come reazione a spazio fisico, relazionale e immaginativo, nello studio della voce cantata e parlata, nella performance individuale e collettiva.

Francesca Della Monica sarà affiancata per una parte del percorso da Ernani Maletta che lavorerà in modo più specifico sulla percezione del ritmo e della polifonia a partire dal movimento corporeo.

Il laboratorio è rivolto sia a chi studia la parola come gli attori, sia a chi la utilizza parlando in pubblico o gestendo dimensioni relazionali complesse.

Francesca Della Monica ha seguito la preparazione vocale di Dario Fo, Gigi Proietti, Sabina Guzzanti, Dominique Sanda, Sandro Lombardi, Iaia Forte e collabora con i maggiori registi e teatri italiani e con le scuole di teatro: Teatro di Roma, Stabile di Torino, Inda di Siracusa, Piccolo di Milano, Workcenter di Pontedera, Teatro Due di Parma.

Francesca Della Monica è una delle voci più interessanti del panorama musicale internazionale. Dopo gli studi classici si è formata all’interno del repertorio contemporaneo, da John Cage a Sylvano Bussotti, lavorando nel frattempo come trainer vocale all’interno di importanti produzioni teatrali. Collaboratrice dei maggiori registi italiani, da alcuni anni conduce seminari e performatività delle sue esibizioni rende il suo lavoro perfetto per una ricerca sulle contaminazioni tra musica e teatro.

Ernani Maletta è direttore musicale, attore, cantante, arrangiatore e professore alla Scuola delle Belle Arti (Laurea in Teatro e Post-Laurea/Dottorato di Ricerca in Arti) della Università Federale del Minas Gerais (UFMG)/Brasile. PhD in Educazione presso la Facoltà di Educazione dell’UFMG. Si dedica principalmente alle ricerche sull’intreccio della Musica con il Teatro, sulla voce scenica e sulla polifonia vocale e scenica, avendo sviluppato il concetto di Attuazione Polifonica. Nel 1988, ha creato il gruppo Voz & Companhia, inizialmente come un gruppo corale, ma che è diventato, nei suoi dieci primi anni di esistenza, un gruppo scenico-musicale che è considerato un punto di riferimento per quanto riguarda l’intreccio fra la polifonia vocale e la polifonia scenica. Nel 2010, ha svolto un progetto di Post-Dottorato in Italia, in collaborazione con l’artista, pedagoga e ricercatrice italiana Francesca Della Monica, che anche si dedica alla ricerca sulla a vocalità e musicalità nell’ambito teatrale. La sua ricerca e il suo lavoro sono stati anche conosciuti dal regista italiano Federico Tiezzi, che l’ha invitato, dal 2011, a partecipare come docente, compositore, arrangiatore e direttore musicale presso al Teatro Laboratorio Toscana, da lui diretto. Nel 2014 è stato invitato dal grande compositore brasiliano Edu Lobo a fare l’elaborazione della musica da lui composta – in collaborazione con altro importante artista brasiliano, Chico Buarque – per lo spettacolo teatrale “Il Grande Circo Mistico”.

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

Ti trovi in una pagina di Archivio, se vuoi consultare la programmazione corrente visita la pagina Cartellone.

29 Novembre - 8 Dicembre 2019

Café Rouge