Musica e Teatro Musicale

Dalla Pier Lombardo Danza, che ha prodotto spettacoli con Luciana Savignano e coreografie di Susanna Beltrami come La lupa, Tango di luna, Jules e Jim, Il mio nome… Carmen nasce nel 2006 l’Accademia Pier Lombardo, Dipartimento Danza, prossima alla sede di via Cadolini, diretta da Susanna Beltrami, che conferma la vocazione multidisciplinare a fondere danza e teatro.

Musica e teatro musicale sono parte del repertorio del Salone Pier Lombardo prima e del Teatro Franco Parenti poi.
Con la Società dell’Opera Buffa il Teatro Franco Parenti produce dal ‘96 alcuni incantevoli spettacoli quali Falstaff con la regia di Beni Montresor, La cecchina, Il Barbiere di Siviglia di Paisiello – regia Andrée Ruth Shammah – piccolo capolavoro di freschezza ed eleganza, rappresentato, oltre che in sede, anche al Fraschini di Pavia e al Teatro Arcimboldi; Variété di Mauricio Kagel – regia Shammah. E ancora in teatro i concerti di Laura Alvini.

L’attenzione alle eccellenze musicali si è espressa con la rassegna Stranieri tra tutti i popoli del mondo a cura di Gianni Morelenbaum, che ha visto sul palco dell’Auditorium di Milano Ute Lemper, The Manhattan Transfer, Uri Caine Ensemble, Dave Douglas, Lee Konitz, Steve Swallow, Jack Dejohnette, Diamanda Galas.

Nel novembre 2007, la sede rinnovata di via Pier Lombardo apre con un concerto di David Krakauer, fra i più celebrati clarinettisti della scena contemporanea che si esibisce con effetti spettacolari assieme a DJ SoCalled. Il concerto inaugura il progetto Quando la musica afferra la vita e scava il cielo del quale fanno parte il concerto de Les Yeux Noirs al Teatro Dal Verme e Nothing but music con Giora Feidman, il re del klezmer con il suo spettacolo-biografia. Con il Festival MiTo vengono prodotti spettacoli di teatro musicale nel 2008 e 2009.

Di grande risonanza il festival Energie da Tel Aviv andato in scena nei vari spazi del teatro nel 2014.

Scopri anche

Scopri anche