L'INGEGNER GADDA VA ALLA GUERRA
  14/01/2010    24/01/2010 
 

(o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro)
un' idea di Fabrizio Gifuni
da Carlo Emilio Gadda e William Shakespeare 
con Fabrizio Gifuni  regia Giuseppe Bertolucci
disegno luci Cesare Accetta
direttore tecnico Hossein Taheri

Produzione Associazione Culturale Esplor/Azioni 

Quattro anni dopo ‘Na specie de cadavere lunghissimo, spettacolo che, a partire dai testi di Pasolini e Somalvico, poneva le basi di una riflessione teatrale sulla trasformazione del nostro paese negli ultimi quarant’anni, Fabrizio Gifuni e Giuseppe Bertolucci riprendono il loro discorso guidati dalla lingua e dal pensiero di uno dei più grandi scrittori del 900. I Diari di guerra e di prigionia – resoconto fedele della partecipazione di Gadda alla prima guerra mondiale – e l’esilarante Eros e Priapo, scritto-referto sulla psicopatologia erotica del ventennale flagello fascista, tracciano la rotta di un viaggio che ci conduce fino al nostro presente, alla scoperta di un popolo mai cresciuto. E, in ultima analisi, di noi stessi.
Appunti per uno spettacolo
Un Amleto ormai vecchio, solo, senza più un padre o una madre da invocare o da maledire, sempre più debole di nervi, collerico.  Solo con i suoi fantasmi. La lingua squassata da lampi di puro genio proteiforme. Sempre sull’orlo di una follia tragica eppure, a tratti, comicissima. E ricca di metodo. Ah sì, ricca di metodo.
Così inizio a immaginare Gadda. Un ‘Amleto Pirobutirro’ (protagonista-ombra del suo più grande romanzo, La cognizione del dolore) che riavvolge il nastro delle sue nevrosi  camminando a ritroso - come un granchio - sulle tavole della memoria.  Una discesa agli inferi che riapre antiche ferite, mai rimarginate. Fino ad arrivare alla ferita originaria. A ciò da cui tutto discende. Nel male e nel bene. Al pozzo nero della sua futura infelicità ma anche, forse, all’involontaria miniera della sua immensa arte. La partecipazione dell’Ingegnere al primo conflitto mondiale (sottotenente nella milizia territoriale, arma di fanteria,  V° reggimento Alpini), la disfatta di Caporetto, la detenzione nei campi di prigionia tedeschi e la morte del fratello Enrico, modificheranno  per sempre la vita dello scrittore.
Ma il dolore non è mai solo fatto ‘privato’. Anzi. Si fa sempre inesorabilmente ‘pubblico’. Con progressione implacabile, la furia del Gaddus inizia a montare e ad abbattersi, a colpi d’ascia,  sul suo  paese - che è pur pronto a difendere con la vita - sul suo popolo e sui suoi governanti. Scritti dall’assai scomodo osservatorio delle trincee, i suoi Diari di guerra e di prigionia squarciano il velo su qualsiasi retorica patriottarda per farsi atto d’amore autentico e doloroso.
Acquisita coscienza del proprio dolore,  questo vecchio Amleto è ormai perfettamente in grado di analizzare le storture di una Storia ciclicamente “fuori dai cardini”. Preso l’abbrivio, il flusso è inarrestabile. Con il trascorrere degli anni (quanti?), la demenza totale di un popolo frenetizzato  ha ora consegnato il suo paese a un tiranno che si preoccupò de le  femmine; al delirio narcissico di un ultra-istrione, auto- erotomane affetto da violenza ereditaria..
Sèguito ideale di un discorso aperto qualche anno fa, con le riflessioni performative luterane e corsare (di ‘Na specie de cadavere lunghissimo), questo nuovo capitolo si presenta al pubblico come un atto cognitivo ‘sacrale’ - rituale laico di un consorzio civile che si vorrebbe migliore - utile forse a chiunque, oggi, voglia provare a riannodare i fili di una tela in brandelli. La tela di un paese chiamato Italia. L’atto di conoscenza con che nu’ dobbiamo riscattarci – dice Gadda in Eros e Priapo - prelude la resurrezione, se una resurrezione è tentabile da così paventosa macerie."
Fabrizio Gifuni

Così la stampa 
Intervista Corriere della Sera
- Recensione GIFUNI STREPITOSO NELL'"ACCUSARE" IL POTERE  - Magda Poli, Corriere della Sera
Recensione
TEATRO. L' ASSOLO DI GIFUNI CON L' INGEGNER GADDA - Franco Quadri,  Repubblica
Recensione Daniela Cohen - www. teatro.org

ABBONAMENTO italiana

Sala  
DAL 14 AL 24 GENNAIO
martedì 19  gennaio ore 20.30
mercoledì 20 gennaio ore 18.30
da giovedì 21 a sabato 23 gennaio ore 20.30
domenica 24 gennaio doppia replica ore 16.00 e 20.30

durata 1 h 

Biglietti
Intero                      € 32.00
Ridotto under 25   € 22.00
Ridotto over 60     € 16.00
Ridotto under 18   € 10.00

Biglietteria