APPUNTI DA MBWENI
  12/05/2011    28/05/2011 
 

APPUNTI DA MBWENI    

Produzione Associazione Ruvuma Onlus

Letture teatrali

Candida in nero” di Maddalena Mazzocut-Mis

Salvation” di Alessandro Scarano

a cura di lattOria
regia di Alessia Gennari

Martedì 17 Maggio h.18.55 l’Associazione Ruvuma Onlus presenta la lettura dei testi teatrali realizzati appositamente per il Teatro Parenti da Maddalena Mazzocut-Mis e da Alessandro Scarano e con lettura scenica a cura di lattOria.

A partire dal 10 Maggio, e fino al 28 Maggio, il foyer del Teatro ospiterà una mostra fotografica con le foto scattate da nove adolescenti del villaggio di Mbweni, della Tanzania orientale.

La mostra e i testi teatrali prendono spunto da un progetto di Stefania Romani, realizzato in Tanzania lo scorso agosto da Edoardo Trimarchi attraverso un’esperienza di dialogo con gli adolescenti del luogo.

Grafiche e allestimento, studio FRAGILE

L’Associazione Ruvuma Onlus gestisce a Mbweni l’Ospedale S. Maria Nascente, nato nel 1998 su un’idea di Rodrigo Rodriquez, con il proposito di fornire assistenza sanitaria e educazione alla prevenzione alle popolazioni locali.

Maddalena Mazzocut-Mis Saggista e drammaturga, è docente di Estetica e di Estetica dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano. È del 2008 la composizione del testo, per le musiche di Azio Corghi, della tragedia lirica Giocasta, la prima al Teatro Olimpico di Vicenza. Ha collaborato nel 2009 al Progetto Monteverdi Amorarmato. Nel 2010 Ravenna Festival le commissiona una drammaturgia sulla strage del teatro  Dubrovka.  Uno studio teatrale dal titolo E-relazioni, mail-pericolose è stato rappresentato a Milano al teatro Oscar in prima nazionale.

Alessandro Scarano è nato a Milano nel 1978. Si laurea in Filosofia con una tesi sulle esibizioni di esseri umani “strani”. È diplomato in Scrittura per lo Spettacolo presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Collabora con Rai e Gruppo Sole 24 Ore. 

Associazione culturale lattOria 
lattOria è un’associazione culturale fondata nel 2010. Alessia Gennari, regista, e Sara Urban, attrice, ne sono i soci fondatori. lattOria nasce dalla convinzione dell’importanza del teatro quale interlocutore sociale privilegiato e si propone di lavorare a progetti teatrali aventi l’intento di legare la contemporaneità alla cultura dei classici.

lattOria debutta il 26 aprile 2009 con la sua prima produzione: “L’Isola degli Schiavi” (di P. de Marivaux) presso il Castello Sforzesco di Vigevano. Lo spettacolo, vincitore di “Previsioni 2009”, è poi in scena al Teatro Verdi di Milano. Del 2010 sono due nuove produzioni de lattOria: “Antigone da Sofocle” e “Radice/Corsia degli incurabili” (di P. Valduga). Nel marzo 2011, in collaborazione con l’associazione culturale Annaviva, lattOria cura la lettura scenica e la serata di presentazione di “Cardo Rosso”, testo teatrale di Maddalena Mazzocut-Mis, di recente pubblicazione, ispirato ai fatti del Teatro Dubrovka di Mosca.