TRA TEATRO E CINEMA
  15/11/2009    22/11/2009 
 

 

                                                  

presentano

TRA TEATRO E CINEMA
PINTER E DINTORNI

Rassegna cinematografica con le sceneggiature di Harold Pinter

Rassegna a cura di Lorenzo Vitalone

Domenica 15 novembre
Messaggero d’amore
Regia di Joseph Losey
SceneggiaturaHarold Pinter
con Alan Bates, Julie Christie, Michael Redgrace, Harold Pinter
1970 – titolo originale The Go-Between
Genere Drammatico

PALMA D'ORO AL FESTIVAL DI CANNES 1970
Agli inizi del secolo, il tredicenne Leo, orfano di padre e di modesta condizione sociale, viene ospitato, in una sontuosa villa del Norfolk, dalla ricca famiglia del suo amico Marcus. Rimasto affascinato dalla bella Marian - la sorella maggiore del suo anfitrione - che è la sola a trattarlo con affettuosa gentilezza, e, forse, inconsciamente innamorato di lei, Leo accetta di portare, segretamente, le missive che la giovane si scambia con l'uomo - di ben diversa classe sociale - del quale è innamorata, il fattore Ted Burgess. Il piccolo - che un giorno s'accorge con dolore di cosa significhino quei messaggi - non ne fa parola con nessuno, tanto piu' che Marian è ufficialmente fidanzata con Lord Trimingham; la relazione viene pero' ugualmente scoperta, con tragiche conseguenze: Ted, infatti, si uccide. Molti anni dopo, la vedova Lady Marian Trimingham chiederà al poco meno anziano Leo - cui l'esperienza avuta da adolescente ha inaridito affetti ed emozioni - di farle ancora una volta da intermediario per convincere il nipote, discendente dalla sua relazione con Ted Burgess, a non sacrificare come lei gli istinti del cuore a vantaggio delle convenienze sociali. 


 
Domenica 22 novembre
La donna del tenente francese
Regia di Karel  Reisz
Sceneggiatura di Harold Pinter
con Meryl Streep, Jeremy Irons, Emily Morgan, Charlotte Mitchell, Lynsey
Baxter, Jean Faulds, Peter Vaughan, Liz Smith, Patience Collier
1981 – titolo originale The French Lieutenant's Woman
Genere Drammatico, durata 123 minuti

DAVID DI DONATELLO1982 PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA STRANIERA
CANDIDATO ALL'OSCAR 1982 PER: MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA, SCENEGGIATURA NON ORIGINALE, SCENOGRAFIA, COSTUMI E MONTAGGIO.
GOLDEN GLOBE A MARYL STREEP COME MIGLIOR INTERPRETE DI UN FILM DRAMMATICO.FILM  RASSEGNA PINTER E DINTORNI
Sarah Woodruff è una distinta ex-governante inglese evitata da tutti per essersi macchiata di vergogna con un tenente della marina francese naufragato nelle acque antistanti un piccolo paese sul mare, Lyme Regis. Tutti la considerano pazza e proprio per questo suo essere considerata la matta del paese, Sarah ha la libertà di stare sola in tutti i luoghi e in tutte le ore, cosa assolutamente vietata ad una signorina perbene nell'Inghilterra vittoriana. Ed è proprio per salvarla dal mare in tempesta che Charles Smithson, un giovane gentiluomo, si avventura sul molo sul quale lei sta immobile nonostante vento e pioggia, con lo sguardo fisso all'orizzonte. Lui la chiama ripetutamente finché lei si gira e lo guarda. Quell'unico lunghissimo sguardo sarà l'inizio di un appassionato amore che va ad intrecciarsi con quello vero dei due protagonisti del film, Mike ed Anna, due attori che interpretano l'ottocentesca storia d'amore.

Proiezioni ore 18 Sala Anima
Ingresso libero
Informazioni : tel. 02.59995206 lun- sab 10-19, dom 10-12,30