SHARE
 
 

Per il secondo anno USCIAMO DAL SILENZIO in collaborazione con il Teatro Franco Parenti, organizza un progetto teatrale che esplora il mondo femminile con i codici artistici. Dopo la bella esperienza dell’anno scorso, con i due spetttacoli di Saverio La Ruina presentati per raccontare “Un diverso parlarsi tra uomini e donne”, quest’anno il progetto si è articolato con quattro artiste, tutte donne, che per una settimana raccontano, attraverso racconti della letteratura classica e moderna, la sfida di donne che, chi per scelta, chi per amore, chi per necessità, si sono costruite una “storia diversa” : Maddalena Crippa in “Scritti erotici e lesbici”, leggerà pagine di autrici americane che parlano dell’amore omosessuale finalemente in un’ottica di gioia e appagamento; Giovanna Bozzolo in un reading ripercorre la storia di Veronica Franco, cortigiana del Cinquecento, accusata di stregoneria, che riuscì a emanciparsi attraverso la poesia; Carlina Torta rifà tante figure di donna tratte da testi della letteratura, da Linda Brunetta a Chiara Sereni; Elisabetta Vergani, ispirandosi alla tragedia greca, mette in scena il dramma, il dolore delle donne migranti, la loro voce. Proprio su questo tema è previsto un incontro dopo l’ultima replica dello spettacolo.

Il problema dell’immigrazione è un tema complesso e delicato: noi proviamo a rifletterci sopra da un punto di vista preciso. Crediamo, infatti, che anche nel mondo dell’immigrazione il ruolo delle donne sia centrale, per il coraggio e la forza di quelle che, spesso costrette ad abbandonare figli, famiglie, vengono nel nostro paese, ma anche per l’energia nuova, vitale che portano, dandoci la prospettiva di una possibile Storia diversa. Loro e nostra.

SCRITTI EROTICI E LESBICI
di AA.VV.
con 
Maddalena Crippa

VERONICA
di Paola Ponti
con 
Giovanna Bozzolo

giovedì 15 e venerdì 16 settembre h 20.45


TORTA AL CIOCCOLATO
di Carlina Torta e Linda Brunetta
con Aldo Gentileschi e Carlina Torta
regia di 
Carlina Torta

*La torta al cioccolato è stata cucinata da Lola Torres

www.ildiariodilolatorres.blogspot.com

sabato 17 settembre h 20.45 | domenica 18 settembre h.16.45 | lunedì 19 h 20.45


PENELOPE E’ PARTITA
di Silvano Piccardi
con Elisabetta Vergani Mario Arcari
regia di Silvano Piccardi

martedì 20 settembre h 20.45
mercoledì 21 settembre h 20

L’INCONTRO
Mercoledì 20 dopo la replica di “Penelope è partita” ci sarà un incontro “Le donne parlano tante lingue” con, tra le altre,  Assunta Sarlo, Parisina Dettoni.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Non è presente nessun elemento


Non sono presenti date

 
PROSSIMAMENTE