SHARE
 
 
PICCOLI CULT DELLA GRANDE LETTERATURA RUSSA

spettacolo inserito in

 

di Emanuele Trevi Sonia Bergamasco
regia Giuseppe Bertolucci
con Sonia Bergamasco

Produzione Teatro Franco Parenti e Sonia Bergamasco

 
La genesi di un grande testo come Anna Karénina. Dai primi abbozzi all'opera compiuta, il tentativo di metter in scena "l'idea nel suo farsi".

Anna Karénina e Tolstoj: cinquant’anni prima di Pirandello, ecco un autentico caso di personaggio in cerca del suo autore. Anna non è un’invenzione, ma un’ossessione: un fantasma che si insedia nella mente di Tolstoj, lo costringe a interrogarsi sul suo significato, lo attira e lo respinge con l’ambivalenza tipica delle esperienze supreme.

Lunga, accidentata, imprevedibile, la strada che conduce dai primi abbozzi di Anna Karénina all’opera compiuta è una testimonianza impareggiabile sull’origine dell’opera d’arte.

Non si tratta di “mettere in scena” un testo narrativo, ma di mostrarne la genesi, facendo risuonare tra loro tutte le testimonianze, a partire dai primi appunti disarticolati, per arrivare ad alcune sezioni particolarmente significative dell’opera compiuta. L’idea che fa da perno a tutte le altre è quella di impiegare il talento di Sonia Bergamasco non solo nel tentativo di ‘rappresentare’ o ‘incarnare’ Anna Karénina, ma in qualcosa che non è esattamente né l’autore né il suo personaggio: l’idea nel suo farsi. . E questo mirabile work in progress, se naturalmente è stato messo in ombra dal risultato finale, è una storia a sé, affascinante e ricca di sorprese. Approfondendo e articolando maggiormente un’idea già sperimentata in passato, in scena sarà presente, accanto a Sonia Bergamasco, anche lo scrittore Emanuele Trevi.

A più di dieci anni di distanza da L’amore probabilmente – suo ultimo film di finzione, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia – Giuseppe Bertolucci torna a percorrere, con la stessa protagonista, quella sottile linea d’ombra che separa la realtà dall’immaginazione. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Non è presente nessun elemento


Non sono presenti date

 
PROSSIMAMENTE